Simona Ventura: «Mai stata a letto con nessuno per lavorare in tv»

Mi ritengo una buona persona e chi ha lavorato con me lo sa bene. Chi vince è la squadra. Ho fatto l’attaccante, ma senza gli assist non avrei fatto niente. E sono così ancora oggi.

È una Simona Ventura pacata e serena, quella che si racconta alle pagine de Il Fatto Quotidiano: l’altra faccia di quella “SuperSimo” a cui ha abituato gli italiani tra una puntata de L’Isola dei famosi e una domenica a Quelli che il calcio. Nel corso dell’intervista realizzata da Emiliano Liuzzi, Simona Ventura ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera: una carriera per la quale non è mai stata disposta a scendere a compromessi – nemmeno quando cominciarono a circolare gossip che l’accusavano di fare uso di sostanze stupefacenti  – e che è sempre andata di pari passo con la sua vita.

Simona Ventura, 49 anni - Foto: Claudio Bernardi/LaPresse
Simona Ventura, 49 anni – Foto: Claudio Bernardi/LaPresse

SIMONA VENTURA: «MAI ANDATA A LETTO CON UOMINI POTENTI DELLA TV» – Simona Ventura lavora in televisione da abbastanza tempo per guardarsi indietro e vedere dietro di sé non solo la strada percorsa, ma anche l’evoluzione di un mondo che cambia. Ma lo dice chiaramente: «Non sono mai andata a letto con nessuno per poter lavorare», pur ammettendo che si tratta – o trattava – di una pratica piuttosto diffusa:

Lo dico con orgoglio, a me non chiedevano di andare a letto, ne avevano altre che si buttavano tra le loro braccia. E alla fine se non hai la stoffa puoi girare tutti i letti che vuoi. […] Ma la situazione in quegli anni, parliamo del 2000, era molto diversa. Oggi non lo so, ma allora erano le ragazze che si buttavano addosso agli uomini potenti. Loro non avevano bisogno di chiederlo a me. […] Accadeva di tutto. Non con me. Perché io non mi buttavo tra le braccia di nessuno, mi sono sposata giovane.

LEGGI ANCHE: Urbano Cairo contro il complottismo su Floris e Gruber

SIMONA VENTURA: «HO VOGLIA DI TORNARE A FARE PROGRAMMI CHE MI PIACCIANO» – Donna con una carriera televisiva agli albori, moglie e madre: la Ventura non nasconde di aver voluto fare tutte queste cose insieme, anche se questo ha significato la fine del matrimonio con Stefano Bettarini, durato dieci anni.

Fu un amore giovane, bello, di pancia, molto diverso da quello di oggi. Ma io volevo far tutto. Pensavo alla carriera. Volevo lavorare, uscire la sera, fare la mamma. E lui giocava in un’altra città. Non era possibile.

Oggi Simona ha tre figli – due avuti dall’ex marito Bettarini e una adottata poco tempo fa – un nuovo compagno, Gerò Carraro che definisce «l’amore della maturità» e si dice «serena». Con una carriera ancora tutta da inventare: dopo aver lasciato la Rai ed essere approdata a Sky dove è stata parte della squadra di X Factor, SuperSimo è passata a Fox Italia dove condurrà Farmer wants a wife. Ma non disdegnerebbe, un giorno, di poter essere alla guida di una rete intera:

Ora però ho voglia di fare programmi che mi piacciono, di tornare in video perché penso di avere ancora qualcosa da dire

In passato non si è fatta scappare qualche battuta velenosa all’indirizzo di certi suoi colleghi – Victoria Cabello e Nicola Savino su tutti, che sono stati chiamati alla conduzione di Quelli che il calcio e X Factor – ma respinge al mittente ogni accusa di essere una “vipera”:

Mai ucciso nessuno. La vita è così, possono adorarti o detestarti. Succede.

 

(Photocredit copertina: Simone Spada – LaPresse)

Share this article