Oggi, equinozio d’Autunno

L’Equinozio d’Autunno è arrivato anche questo settembre e Google ha deciso di celebrare l’evento dedicando un doodle animato al cambio di stagione.

equinozio d'autunno
Equinozio – fonte Wikipedia

Come molti ormai sanno l’equinozio d’Autunno non cade esattamente il 21 settembre, ma qualche giorno più in là. Questa volta, calendario astronomico alla mano, la data precisa è stata quella della notte del 23 settembre, alle 2.30 della notte circa.

equinozio-d-autunno4

EQUINOZIO D’AUTUNNO COSA È –  Si parla di Equinozio d’Autunno quando il sole incrocia il piano dell’equatore terreste (perpendicolarmente), nel punto detto appunto degli equinozi. Il punto dell’equinozio d’autunno è anche chiamato punto della Bilancia. Più prosaicamente l’Equinozio è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. Esso avviene due volte durante l’anno solare e, in tale momento, il periodo diurno (ovvero quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra.

EQUINOZIO D’AUTUNNO, IL DOODLE – Quindi nella giornata di oggi il più importante dei motori di ricerca, ha “festeggiato” l’arrivo dell’Autunno con un doodle animato

 

Share this article