Gheddafi è morto: le reazioni di tutto il mondo

di - 20/10/2011 - L’annuncio della cattura e della morte all’estero Risale a poche ore fa la notizia: l’annuncio di Al Jazeera ci informa che Gheddafi è stato catturato, ferito a entrambe le gambe. Dopo qualche minuto, i ribelli dicono che il dittatore è

L’annuncio della cattura e della morte all’estero

Risale a poche ore fa la notizia: l’annuncio di Al Jazeera ci informa che Gheddafi è stato catturato, ferito a entrambe le gambe. Dopo qualche minuto, i ribelli dicono che il dittatore è morto. Gheddafi è stato catturato in una buca a Sirte e davanti ai combattenti del Cnt ha urlato: ‘Non sparate, non sparate!’.

ALL’ESTERO - La notizia ha ovviamente fatto il giro del mondo e, dopo avervi riportato i dettagli in nostro possesso, vi mostriamo le homepage delle principali testate estere. Partiamo dal New York Times che titola: “Gaddafi è morto quando le truppe hanno raggiunto la roccaforte, dichiarano gli ufficiali”. Nel testo si spiega che il capo del consiglio militare libico che ha detto il colonnello Muammar Gheddafi è stato ucciso mentre i combattenti abbattevano le vestigia storiche del regime. Al-Jazeera TV ha mostrato quello che sembra essere il cadavere del colonnello e i libici hanno gioito.

Il Wall Street Journal scrive: “i ribelli libici dichiarano che Gheddafi è morto. Presa la città di Sirte. I combattenti ribelli rivelano di aver catturato il colonnello Gheddafi durante un’ultima spinta per conquistare il controllo della sua città natale, sirte, e l’ex dittatore è morto in custodia. Le rivelazioni non sono state ancora confermate dall’autorità di transizione del paese o dagli alleati occidentali, presente durante la rivolta lunga nove mesi”.

Passiamo a Politico.com: “La Casa Bianca vaglia i report secondo i quali Gheddafi è morto”. L’articolo ribadisce che non ci sono ancora conferme, ma anche la Nato è al lavoro per scoprirlo.

La BBC riporta: “Le forze libiche catturano Gheddafi. Le forze fedeli alle autorità di transizione della Libia dicono di aver catturato Muammar Gheddafi, alcune fonti rivelano che è stato ucciso”.

Si passa poi a El Pais: “I ribelli libici annunciano la morte di Gheddafi a Sirte. Il capo delle forze ribelli e il ministro dell’Informazione libico rivelano che il colonnello è morto. Un altro comandante ribelle aveva informato poco prima della cattura dopo la caduta della sua ultima roccaforte, Sirte. Gheddafi era nascosto da dopo la caduta di Tripoli in agosto. La NATO e gli Stati Uniti mantengono la prudenza sulle notizie giunte”.

El Mundo ripete “I ribelli annunciano la morte di Gheddafi”. A differenza delle testate precedenti, che si mantengono equilibrate fino a conferma, El Mundo apre in modo sicuro: “Muammar Gheddafi è morto. Più di 40 anni dopo aver preso il potere in Libia e dopo otto mesi di rivoluzione e guerra contro il suo regime dittatoriale, il colonnello è caduto giovedì nelle mani dei ribelli dopo aver subito un attacco aereo della NATO e in seguito è morto a causa delle lesioni alla testa e le gambe. La sua scomparsa è avvenuta lo stesso giorno in cui il Consiglio nazionale di transizione (CNT) ha annunciato la “liberazione” della Sirte, la sua città natale, la cui caduta segna la fine della guerra e l’inizio della transizione alla democrazia”.

Le Figaro scrive “Il consiglio nazionale di transizione libico conferma la morte del colonnello Gheddafi”.

Chiudiamo la panoramica con Le Monde: “Il colonnello Gheddafi catturato. Il CNT ha annunciato la sua morte. Muammar Gheddafi è stato catturato mentre cercava di fuggire Sirte. La sua morte è stata confermata dai nostri comandanti sul terreno a Sirte, dice il CNT.”

9 Commenti

  1. vilcoijote scrive:

    Morto il dittatore cn la pistola d’oro….
    rimangono ancora quello con il colbacco di pelo, ex comunista sdoganato a liberale da berlusconi, e quello dalla capigliatura posticcia con il lettone per le mignotte…..

  2. Satana scrive:

    Dirò una cosa forse impopolare, ma mi dispiace. Mi dispiace perchè da vivo Gheddafi poteva essere più utile alla verità storica che da morto. Facendolo fuori, hanno anche fatto fuori la fonte primaria di informazioni sul regime dittatoriale e sui suoi “affari” con i governi occidentali. Peccato potevamo processarlo e chiedergli conto della strage di Lockerbie e di Ustica… è un gran peccato per la giustizia, ma credo che molti governi stiano brindando.

  3. Mai dire Arcore scrive:

    Sempre che la notizia sia vera e confermata, a me fa una gran pena vedere una persona che muore, qualsiasi cosa abbia fatto, mi fa pena. E’ però probabile che non sarei di quest’opinione se fossi stato una delle vittime delle sue nefandezze, se avessi perduto qualche caro o la mia libertà a causa della sua scelleratezza, tuttavia non riesco a gioire. Mi accadde anche quando fecero vedere Saddam impiccato, non provai ne gioia ne sgomento, ma solo una gran tristezza, anche per quei popoli che li hanno subìti e che poi si trovano sempre allo sbando chissà per quanto tempo.
    Solo quando venne eliminato Osama Bin Laden provai un sollievo e nessun senso di pietà, perchè quello, fra tutti, era il peggiore servo di Satana, ed ora che qualcuno ne ha preso il posto a capo del terrore mondiale, spero che neutralizzino anche quello e poi un altro e così via fino alla loro scomparsa definitiva.
    Tornando a Gheddafi, chissà se quell’imbecille di Berlusconi avrà qualche parola per il suo “grande amico” oppure se dirà nuovamente “non vorrei disturbarlo”.

  4. Fralo scrive:

    Chissà il piccoletto di Arcore, come sarà triste!! Il libico , era tanto una cara persona! E al nostro super-eroe come lui pitturato e colorato , gli aveva anche dato molti buoni consigli!! Parole sue!! come sue , furono quelle , che “non poteva disturbarlo! ” Eh cacchio! gli amici non vanno disturbati!!-Bisogna dire ad onor del vero! che tutti hanno leccato e lisciato il “Morto” ;Ma il servilismo, il leccamento di mani-pal..e, cul..o, del piccolo brianzolo , e’ stato troppo !! E che dire di quelle quattro stronze sgallettate, che dovevano essere convertite ! a fare che !? le zocc..e!? Ma come si dimenticheranno ! certe scene di una inenarrabile vergogna!!? Italia dove sei!?? ….italiani dove siete !?? H

  5. Gheddafi i scrive:

    GHEDDY NUUUUUUUUUUUUUUUU :( :(

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultime Notizie

FRANCISCO LEONG/AFP/Getty Images

Libia stuprata ed abbandonata

8:03 Il fallimento lo avevo messo in conto: tre anni fa, agli inizi del conflitto, quando ancora Al Jazeera e la diplomazia occidentale parlavano la stessa lingua, io avevo parlato, invece, de «l’intervento militare più cretino di questo secolo» CONTINUA