Televisione: tutti i programmi (soprattutto politici) che ricominciano oggi

Una settimana dominata da grandi ritorni e da nuovi inizi: con oggi si apre ufficialmente la nuova stagione televisiva, con la maggior parte delle reti che tornano alla normale programmazione dopo la lunga pausa estiva che, quest’anno più che mai, ha visto importanti “cambi di scuderia” tra alcuni dei volti noti del piccolo schermo – Giovanni Floris su tutti che da Rai è approdato a La7. Talk show, programmi di approfondimento, contenitori mattutini e pomeridiani da oggi tornano nelle loro consuete collocazioni sui palinsesti delle varie reti. Con qualche novità.

Spada - LaPresse
Lilli Gruber alla presentazione di Otto e Mezzo (Foto: Spada – LaPresse)

DICIANNOVEQUARANTA, IL DEBUTTO SU LA7 DI FLORIS – C’è grande attesa per la prima puntata di Diciannovequaranta, la striscia quotidiana che Giovanni Floris condurrà dal lunedì al venerdì subito prima del Tg di Mentana. Venti minuti quotidiani durante i quali l’ex conduttore di Ballarò approfondirà il tema del giorno insieme al sondaggista Nando Pagnoncelli, e alla presenza di eventuali ospiti, in studio o in collegamento. Un appuntamento quotidiano sul quale Floris ha dichiarato di voler investire molto, lavorando per «dare un taglio diverso» al suo piccolo spazio quotidiano, per differenziarsi sia dai nuovi colleghi di La7 che con il resto dell’offerta televisiva di questo genere.

OTTO E MEZZO: TORNA ANCHE LILLI GRUBER –  Sempre su La7, torna anche Otto e Mezzo: per il settimo anno consecutivo, Lilli Gruber condurrà dal lunedì al sabato la striscia quotidiana di approfondimento che segue TgLa7 e che lancia il prime time della rete di Urbano Cairo. Ospiti della prima puntata: Marco Travaglio e la deputata del Pd Alessandra Moretti.

PORTA A PORTA: VESPA NELLA SECONDA SERATA DI RAIUNO – Anche Bruno Vespa torna nella sua storica collocazione nella seconda serata dell’ammiraglia Rai con il suo Porta a Porta. C’è però una novità: fino a novembre l’appuntamento del lunedì cederà il passo agli approfondimenti di Petrolio, condotto da  Duilio Giammaria. Per questo il debutto ufficiale della nuova stagione del programma di Vespa – che quest’anno festeggia i 18 anni – avverrà il 9 settembre, per poi continuare per i primi due mesi con tre appuntamenti settimanali: martedì, mercoledì e giovedì.

QUINTA COLONNA: DEL DEBBIO E LA PRIMA SERATA DI RETE 4 – Anche per quest’anno Paolo Del Debbio torna a condurre il programma di approfondimento del lunedì di Rete 4. Nella prima puntata di Quinta Colonna, in onda stasera, si parlerà dei blocchi previsti agli stipendi dei dipendenti statali, con Giorgia Meloni, Simona Bonafè, Maurizio Gasparri, Carmela Rozza e Rosario Trefiletti tra gli ospiti di questa sera.

UNO MATTINA E MATTINO 5 AL VIA – Con oggi riprendono anche gli appuntamenti quotidiani di Unomattina, la consueta “sveglia” di Rai1 che quest’anno sarà condotta da Franco Di Mare e Francesca Fialdini: ogni giorno rassegne stampa, approfondimenti su temi di attualità e momenti di intrattenimento inframmezzati dai Tg. Mediaset, anche quest’anno, risponde con Mattino Cinque: confermati alla conduzione sia Federica Panicucci che Federico Novella, che ogni giorno proporranno approfondimenti, servizi e collegamenti esterni.

 

LEGGI ANCHE: Floris vs Giannini, la battaglia del martedì è già qui

 

LA VITA IN DIRETTA E POMERIGGIO 5 – La sfida tra Rai1 e Canale 5 riprende nel pomeriggio con lo “scontro” tra La Vita in Diretta – che occupa il pomeriggio della prima rete Rai con una nuova coppia di conduttori, Cristina Parodi e Marco Liorni – e Pomeriggio Cinque, regno incontrastato di Barbara D’Urso, che ha debuttato il 1 settembre, e che da oggi dovrà affrontare la concorrenza.

ANTONELLA CLERICI RADDOPPIA – Con oggi si inaugura anche la nuova stagione de La Prova del Cuoco, con Antonella Clerici pronta a proporre sempre nuove ricette per il pubblico di Rai1 dell’ora di pranzo. Ma Antonellina raddoppia e, dopo il Tg1, si prepara a tornare sul piccolo schermo con Dolci dopo il Tiggì: appuntamento quotidiano dedicato agli amanti dei prodotti di alta pasticceria.

TUTTO PRONTO PER LA SFIDA DEL MARTEDÌ TRA FLORIS E GIANNINI – Se i palinsesti di oggi sono ricchi di novità, quelli dei prossimi giorni non sono da meno: mercoledì 10 settembre sarà la volta del ritorno su Rai3 di Chi l’ha visto – che quest’anno torna in veste allungata e rinnovata, ma con Federica Sciarelli come sempre alla conduzione – e di La Gabbia di Gianluigi Paragone, in onda nella prima serata di La7. E si scaldano i motori in vista della “sfida del martedì”, quella che comincerà il 16 settembre tra Ballarò e DiMartedì, i due principali talk show di questa stagione televisiva, che vedranno lo scontro diretto tra Massimo Giannini, arrivato a Rai3 dalla carta stampata e Giovanni Floris, che inaugura su La7 il suo nuovo programma.

(Photocredit copertina: Roberto Monaldo/LaPresse)

Share this article