8 trucchi per sentirti più sicuro di te stesso

02/09/2014 di Redazione

La fiducia in se stessi è un atteggiamento spesso difficile da assumere anche se molto importante per ottenere maggior successo nel lavoro e vivere un miglior rapporto con le altre persone al nostro fianco. La scarsa autostima in effetti può renderci pigri e poco convincenti o, più semplicemente, meno felici. Eppure l’ostacolo non sembra essere insormontabile. Riprendendo alcuni studi scientifici, l’edizione americana dell’Huffington Post ha elencato 8 trucchi per sertirsi più sicuri di sè anche quando, in fondo, non lo siamo affatto.

 

Allenamento della Juventus(Foto: Jonathan Moscrop / LaPresse)

 

1 – Assumere una postura corretta. Innanzitutto sarebbe una buona idea quella di assumere una postura migliore. Uno studio pubblicato sull’autorevole rivista scientifica Psychological Science ha spiegato infatti che una postura espansiva consente di agire e di sentirsi più forti rispetto ad una posizione più contratta.

2 – Ascoltare musica. In secondo luogo può essere vantaggioso ascoltare la musica preferita. Che le canzoni ad alto volume possono avere il potere di farci sentire più sicuri è stato dimostrato da un gruppo di ricercatori della Northwestern University, in Illinois.

3 – Ricordarsi delle esperienze migliori. Come spiegato da uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology, raccontare esperienze passate in cui si è provata una grande soddisfazione o un episodio emblematico del proprio successo può aiutarci a conquistare fiducia. Allo scopo sarebbe utile anche rivedere il proprio buon curriculum.

4 – Concedersi il proprio rituale mattutino. I primi gesti quotidiani non sono solo utili per iniziare bene la giornata, ci aiutano anche a sentirci più sicuri di noi stessi. Un rituale mattutino potrebbe essere un piccolo ma prezioso segreto per non piegarsi alla sfiducia.

5 – Scegliere i vestiti con attenzione. Il noto proverbio dice che «l’abito non fa il monaco». Probabilmente è vero. Ma scegliere gli indumenti con cura può aiutarci a più forti mentalmente. Uno studio condotto da ricercatori della Northwester University ha dimostrato che persone che indossano un camice bianco, un capo di abbigliamento associato all’autorevolezza e all’intelligenza di un medico, hanno maggiori chance di condurre un esperimento meglio di altre persone che non indossano quello stesso camice.

6 – Impersonare i personaggi famosi. Se pensiamo alle star e alle loro qualità spesso ci sentiamo inadeguati. Ma è proprio impersonando loro che possiamo sentirci più sicuri. Uno studio pubblicato sulla rivista Personal Relationship ha rivelato che le persone con scarsa autostima riescono a dare il meglio di sè quando pensano alle doti dei loro personaggi preferiti.

7 – Distendere i muscoli. Un buon allenamento e in particolare un buon esercizio di stretching migliorano la postura e la circolazione del sangue, ma aiutano anche a controllare le nostre emozioni ed essere più calmi: anche questa una situazione di benessere.

8 – Imparare una nuova lingua. Secondo una ricerca diffusa dal Dipartimento per l’Innovazione del Regno Unito seguire un corso e studiare per cominciare a parlare una nuova lingua può aumentare il livello di soddisfazione personale in modo simile ad un aumento in busta paga.

(Foto di copertina da archivio LaPresse. Credit: AP Photo / Ed Reinke)

Share this article