Champions, Serie A ed Europa League: dove vederle in tv

Calcio e tv, gioie, dolori e baruffe. Dopo essersi litigati i diritti tv per la Serie A triennio 2015/2018, Sky e Mediaset tornano a battagliare per la Champions League. Qualche settimana fa in occasione di Athletic Bilbao-Napoli valevole per i preliminari di Champions, Fabio Caressa ha lasciato interdetti parecchi utenti della piattaforma di Murdoch; il celebre conduttore e telecronista nel corso del prepartita ha infatti più volte precisato: “La gara è visibile sul canale 5005 attivando la chiavetta dietro il decoder”. Ma come? La Champions non è tutta su Sky? Evidentemente no, e via a smanettare con decoder e telecomandi vari. Athletic Bilbao-Napoli d’altronde era soltanto su Canale 5, sul digitale terrestre classico – anche in Hd – o sul dt di Sky (digital key).

mediaset_premium(1)LO SPIEGONE – L’arcano è presto svelato: per questa stagione la divisione dei diritti tv prescrive che Sky sia titolare dell’esclusiva-pay della Champions League e che Mediaset trasmetta in chiaro su Canale 5 tutti i mercoledì una gara a scelta. Ergo, in casa Biscione non possono che esultare. La tv di Berlusconi economicamente non navigherà in ottime acque – ed ecco spiegato il probabile arrivo del contante di Al Jazeera – ma non si può nascondere il successo segnato ai danni della concorrente Sky: tra pay e chiaro in questa stagione Mediaset trasmetterà in esclusiva ogni settimana 5 partite sulle 6 delle italiane impegnate nelle coppe europee. Ha aiutato anche l’eliminazione del Napoli: retrocesso in Europa League, sarà raccontato sempre e comunque da Piccinini &co.

Marco Foroni, giornalista Mediaset, scrive su Twitter che “in pochissimi sanno come stanno le cose”. Mettiamo ordine allora, ecco la guida completa al calcio italiano in tv stagione 2014/2015:

CHAMPIONS LEAGUE – Questi i match della massima competizione europea che verranno trasmessi in diretta tv assoluta in chiaro su Canale 5:

Mercoledì 17 settembre Roma-CSKA Mosca
Mercoledì 1 ottobre Atletico Madrid-Juventus
Mercoledì 22 ottobre Olympiacos-Juventus
Mercoledì 5 novembre Bayern Monaco-Roma
Mercoledì 26 novembre Malmoe-Juventus
Mercoledì 10 dicembre Roma-Manchester City

Questi invece i match in diretta tv assoluta su Sky Sport:

Martedì 16 settembre Juventus-Malmoe
Martedì 30 settembre Manchester City-Roma
Martedì 21 ottobre Roma- Bayern Monaco
Martedì 4 novembre Juventus-Olympiacos
Martedì 25 novembre CSKA Mosca-Roma
Martedì 9 dicembre Juventus-Atletico Madrid

SERIE A – Pacchetto completo con Sky: diretta di tutte le 380 partite del campionato. Mediaset Premium trasmetterà invece tutti i match di 12 squadre, big comprese (Juventus, Roma, Napoli, Milan, Inter, Lazio, Fiorentina, Atalanta, Genoa, Verona, Torino e Palermo)

EUROPA LEAGUE – La seconda competizione continentale è appannaggio di Mediaset: in onda su Premium le migliori sfide della fase a gironi e degli ottavi di finale (tra cui, sempre, le gare delle italiane Napoli, Fiorentina, Inter e Torino) più tutti i match a partire dai quarti di finale. Ogni giovedì una partita sarà anche in chiaro su Italia 1

Photo Simone Spada / LaPresse

Share this article