Termini: arriva l’app contro il racket dei facchini falsi

Sarà possibile prenotare un servizio di facchinaggio direttamente dalla app ufficiale. Un’iniziativa che viaggia di pari passo con l’implementazione di barriere davanti ai binari, che permetteranno l’accesso solo a chi ha già il biglietto del treno. Tali barriere, pur aumentando la sicurezza della stazione, penalizzeranno le persone anziane che non potranno farsi aiutare dai familiari a caricare i bagagli, arriva quindi il facchino su richiesta.

IL SUMMIT – La comunicazione è arrivata in seguito al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza di ieri mattina, dove si è fatto il punto della situazione sullo stato di sicurezza dello scalo romano. Le condizioni di Roma Termini, diventate insostenibili, erano ben note ai viaggiatori abituali e da qualche settimana il caso aveva attirato a sé l’attenzione della stampa. Turisti assaltati da sciami di “molestatori”, macchinette dei biglietti presidiate da accattoni un po’ troppo insistenti e finti facchini che offrendosi di aiutare i passeggeri sequestrava loro le valige per restituirle solo in cambio di danaro.

stazione termini

L’APPEAL DI ROMA TERMINI – Termini, diventata “punto d’eccellenza” dell’accattonaggio aveva perfino attirato abusivi da altre città, che confluivano a Roma sicuri di un’impunità garantita. In base alle informazioni fornite dagli investigatori, alcuni falsi facchini avrebbero lasciato Firenze nei giorni scorsi, prima dell’emissione dei provvedimenti, a seguito dell’introduzione del divieto di accesso ai passeggeri senza biglietto ai binari. In dodici, tra abusivi e mendicanti, infastidivano i viaggiatori alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, tutti componenti della comunità rom di età compresa tra i 19 e i 40 anni. Rischiando l’arresto a Firenze si sono quindi trasferiti a Roma per continuare a “lavorare” indisturbati.

FORMAZIONE – Non sarà più così, si spera, con l’introduzione del nuovo servizio che “favorirà la nascita di cooperative che possano intervenire per il trasporto dei bagagli favorendo nuove attività professionali”. A garantire la formazione del nuovo personale ci penseranno le stesse FS che metteranno a disposizione strutture e competenze.

 

Share this article