Coppa Italia 2014-2015, il calendario

Sorteggiato il tabellone della Coppa Italia 2014-2015. Sono settantotto le squadre iscritte al torneo che inizierà il prossimo 10 agosto per concludersi il 7 giugno 2015. Le prime squadre di Serie A faranno la propria apparizione il 24 agosto mentre tra quelle di B è presente il Novara, ammesso per il fallimento del Siena. Novara che tuttavia dovrebbe giocare la prossima stagione in Lega Pro in quanto sconfitto nei play-out dal Varese.

Il tabellone della Coppa Italia 2014-2015 (fonte Serie A Tim-Facebook)
Il tabellone della Coppa Italia 2014-2015. In rosso le squadre che giocano in casa (fonte Serie A Tim-Facebook)

I PRIMI TURNI – Come detto le squadre di Serie A entreranno in scena il 24 agosto, nel terzo turno eliminatorio. Le prime otto invece sono qualificate di diritto agli ottavi di finale. Tutte le sfide sono a turno unico, escluse le semifinali. La prima giornata, quella del 10 agosto, prevede le seguenti partite:

Albinoleffe-Renate; Pontedera-Messina; Vicenza-Bassano Virtus; Juve Stabia-Prato; Benevento-Correggese; Como-Matelica; Catanzaro-Akragas; Reggina-Casertana; Salerinita-Alessandria; L’Aquila-Alto Vicentino; Pisa-Rapallo Bogliasco; Savona-Terracina; Unione Venezia-Taranto; Cremonese-Nuova Cosenza; Feralpi Salò-Santarcangelo; Lecce-Foligno; Sud Tirol-Teramo; Monza-Olginatese.

Nel secondo turno eliminatorio entreranno in scena

Pescara, Cittadella, Livorno, Varese, Virtus Entella, Cittadella, Livorno, Varese, Frosinone, Brescia, Pro Vercelli, Latina, Novara, Ternana, Crotone, Virtus Lanciano, Bologna, Carpi, Bari, Avellino, Trapani, Perugia, Spezia, Catania, Modena.

Il 24 agosto sarà il turno delle prime squadre di Serie A. Le vincenti dei primi due incontri potrebbero incontrare una squadra tra:

Chievo Verona, Sassuolo, Lazio, Sampdoria, Udinese, Cesena, Genoa, Empoli, Atalanta, Hellas Verona, Cagliari, Palermo.

 

LEGGI ANCHE: Il ritorno dell’Imperatore: il Terracina vuole Adriano

 

GLI OTTAVI DI FINALE IL 14 GENNAIO 2015 – Il tre dicembre si disputerà il quarto turno preliminare. Il 14 gennaio si giocheranno gli ottavi di finale ed entreranno in gioco le prime otto classificate nello scorso campionato di Serie A:

Milan, Torino, Inter, Napoli, Roma, Fiorentina, Juventus, Parma

LA FINALE IL 7 GIUGNO 2015 – I quarti di finale si giocheranno il 4 febbraio 2015, le semifinali si disputeranno l’andata il 4 marzo ed il ritorno il 8 aprile 2015 mentre la finale si disputerà a Roma domenica 7 giugno 2015. Secondo il calendario, Roma-Napoli potrebbero incontrarsi in finale.

(Photocredit copertina LaPresse – Alfredo Falcone)

Share this article