L’amore e il matrimonio di Marta e Mauro, affetti dalla sindrome di Down

“Non mi stanco ancora/a stare sotto il sole/a prenderti la mano/a dirti che ti amo”. Le parole sono di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, e fanno da sottofondo al video che racconta la storia d’amore di due giovani sposi. 30 anni lei, 40 anni lui, sono convolati a giuste nozze domenica 6 luglio nella chiesa di San Bonaventura al Palatino, a Roma.

10492155_10152539348029841_4407641787110719600_n

La storia è speciale perché Marta e Mauro sono una delle prime coppie di ragazzi con la sindrome di Down che si sposano in Italia. Per la precisione è il primo matrimonio in casa AIPD, Associazione Italiana Persone Down, che tra le tante iniziative segue e avvia le coppie alla convivenza e al grande passo: “E non resterà l’unico: l’amore è democratico e sono molte le coppie che negli anni si sono formate” – racconta al Corriere della Sera Anna Contardi, coordinatrice nazionale dell’Aipd – “Da noi l’indipendenza è una conquista recente. Questi ragazzi e le loro famiglie hanno cominciato soltanto da poco a sperimentare percorsi di autonomia“.

PROGETTO DI VITA – Marta e Mauro, lei receptionist per Adecco lui impiegato all’Asl, si sono scambiati le fedi nuziali  dopo 10 anni di fidanzamento e dopo 4 anni di convivenza passati nella casa famiglia Petunia, progetto della Fondazione Italiana verso il Futuro: “Ci siamo conosciuti ad una festa di compleanno: prima è nata un’amicizia, poi lui si è dichiarato…” confessa Marta, “La cosa che più ci trasporta è la fiducia. Ci sappiamo sopportare, e se litighiamo troviamo un punto d’incontro. Da quando l’ho conosciuta ho avuto subito la voglia di creare il mio nucleo familiare” spiega Mauro.

La coppia, prima ancora di decidere per il grande passo, aveva già raccontato la propria storia a XLove, programma di Italia 1 spin-off de Le Iene. Sul tema suggeriamo anche l’ottimo Hotel 6 Stelle, docu-fiction di Rai3 prodotta da Magnolia cui l’AIPD ha collaborato.

Foto pagina Facebook Associazione Italiana Persone Down – AIPD Nazionale

Share this article