Germania Argentina: l’evento più seguito della storia di Facebook

La finalissima Germania-Argentina è stato l’evento sportivo più seguito della storia di Facebook con 88 milioni di tifosi attivi sul social e oltre 280 milioni di interazioni tra post, commenti e mi piace. La febbre del Brasile ha superato i 245 milioni di interazioni ottenute durante il Super Bowl. Tra i paesi più attivi nella creatura di Mark Zuckerberg Stati Uniti, Brasile e Argentina. I giocatori più discussi sono stati Mario Goetze per la Germania e l’argentino Lionel Messi. Il match conclusivo che incorona per la quarta volta la Germania campione del Mondo ha raggiunto 88 milioni di fan. In particolare 10,5 milioni sono stati i fan americani, 10 milioni il numero delle persone attive in Brasile, oltre 7 milioni in Argentina e 5 milioni in Germania.

mondiali social 2

MARACANA IN RETE – Della squadra tedesca i giocatori più commentati sono stati Mario Goetze, Thomas Muller e Miroslav Klose, mentre tra gli argentini hanno primeggiato Messi, seguito da Javier Mascherano e Gonzalo Higuain. Il fischio dell’arbitro italiano Nicola Rizzoli che ha decretato la fine del match e ha incoronato la Germania Campione per la quarta volta è stato il momento più topic dei social, seguito dal gol di Mario Goetze durante il secondo tempo supplementare. Quali sono stati i post più condivisi? Quelli di Lukas Podolski e Sami Khedira che hanno postato un selfie con Angela Merkel ottenendo oltre 1 milione di like. Presenti allo stadio anche Ricardo Kakà, che condividendo uno scatto con Pelè ha raggiunto i 909 mila e 638 like.

mondiali social 3

Seguitissimo anche David Beckham che, presente allo stadio con i suoi tre figli, ha raggiunto oltre 2 milioni di like e 36.604 condivisioni.

mondiali social 4

 

DONNE E PALLONE – Non solo calciatori: tra i post più condivisi ci sono gli scatti di Shakira (in veste di calciatrice direttamente dal Maracana) e quello di Adriana Lima si immortala con il calciatore Bastian Schweinsteiger (174.964 like e 1.951 condivisioni). Cliccatissima Rihanna (262.872 like e 2.766 condivisioni) e Gisele Bundchen con le preparazioni pre-finale (270.940 like e 4.537 condisioni). Condivisa anche Heidi Klum e il suo scatto per la vittoria (64.396 like e 1.025).

guarda la gallery:

(In copertina il selfie più condiviso. Il giocatore tedesco Lukas Podolski)

Share this article