Metro C, pronta la Pantano-Centocelle, aprirà l’11 Ottobre

AL VIA LA METRO C – «L’11 ottobre è prevista l’apertura della tratta Pantano-Centocelle della linea C, la data verrà formalizzata oggi. Se tutto si svolgerà in maniera ordinaria, apriremo di sabato perché c’è meno flusso». Lo ha annunciato oggi Guido Improta, assessore ai Trasporti durante la Commissione sulla Metro C.

Schermata 2014-07-09 alle 17.41.45

UN TRENO OGNI 12 MINUTI – «Saranno attivati sulla linea 5 treni, con una frequenza di un treno ogni 12 minuti. Non è lo standard ottimale, – ha precisato Improta – ma a me interessa spazzare via le strumentalizzazioni e dimostrare che la struttura c’è e che la situazione può solo o migliorare».

GLI ORARI – I treni saranno in servizio «dalle 5.30 alle 18.30, per un totale di 13 ore di esercizio, perché nelle ore restanti abbiamo necessità di consentire a Metro C di poter lavorare sulla linea, dato il già annunciato ritardo nella consegna di Lodi», la data fissata era agosto 2014.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO – “La certezza della data di apertura della prima parte della linea C, da Pantano a Centocelle, indicata oggi dall’assessore Guido Improta per il prossimo 11 ottobre, rappresenta uno spartiacque importante per il trasporto pubblico della città di Roma. In attesa delle tappe successive e della realizzazione dell’intera opera, la conclusione di questa prima fase, nei nuovi tempi rinegoziati dalla nostra Giunta un anno fa, è per l’amministrazione una conquista rispetto alle incertezze di un passato in cui negli accordi per alcune stazioni, come San Giovanni, si scriveva “data da definirsi”. Stiamo restituendo a Roma e i suoi cittadini le certezze che meritano”. E’ quanto dichiara il sindaco di Roma Capitale, Ignazio Marino.

Share this article