Quell’inglese di Matteo Renzi che ricorda il “plis visit Italy” di Rutelli

«Meucci is a very good italian». È lo stesso Matteo Renzi a inaugurare la Digital Venice Week, una settimana dedicata al tema delle politiche per il digitale ospitata dalla città lagunare. Durante il suo discorso dedicato ai temi dell’innovazione, Renzi ha raccontato la storia di Antonio Meucci, ricordando l’annosa questione tra l’inventore italiano e gli Stati Uniti sulla paternità del telefono. Tutto questo Renzi sceglie di raccontarlo in inglese, anche se forse il suo discorso è forse meno “fluent” del previsto.

Photocredit: CorriereTv
Photocredit: CorriereTv

«COME SI DICE BREVETTO?» – Il premier s’impappina sulla traduzione di brevetto – che chiama ‘licence’ scordandosi di ‘patent’ – ma usa ‘olzo’ a profusione, bacchettando l’eventuale pubblico statunitense presente in sala a ricordarsi che l’inventore del telefono è l’italiano Meucci. Il tutto con il sorrisetto tirato del ministro Madia sullo sfondo.

Guarda il video:

 

LEGGI ANCHE: Il video di Pierluigi Bersani che canta “Highway to Hell”

 

«RIDATECI RUTELLI» – E, naturalmente, le avventure linguistiche del premier non potevano non essere subito riprese e commentate da Twitter: «L’inglese di Renzi fa rivoltare nella tomba quello di Rutelli», osserva qualcuno, mentre altri non riescono a dimenticare quella pioggia di ‘olzo” (invece di ‘also’), che hanno costellato il suo discorso.

 

 

 

 

 

 

 

(Photocredit copertina: GEORGES GOBET/AFP/Getty Images)

Share this article