Francia-Germania 0-1, è semifinale per i soliti tedeschi. I transalpini a casa con onore

FRANCIA-GERMANIA 94′ – Finita! Ma proprio all’ultimo Benzema riesce a entrare in area di forza e tecnica. Splendido tiro sotto la traversa, ma è ancora più bella la manona di Neuer che gli dice di no. Che portiere. E la Germania è la prima semifinalista. Per la tredicesima volta in un mondiale, i tedeschi tra le prime quattro. Giusto così: la Francia si è dimostrata squadra pericolosa e interessante, ma i ragazzi di Lahm si sono dimostrati più squadra. Una grande partita, ma soprattutto un’ottima Germania, capace di soffrire in difesa e far male in attacco. La Francia subisce troppo, ma quando prova a pareggiare fa palpitare i tifosi teutonici. Un grande derby d’Europa.

FBL-WC-2014-MATCH58-FRA-GER

FRANCIA-GERMANIA 93′– Punizione per la Francia a centrocampo. Ultima possibilità, batte addirittura il portiere Lloris.

FRANCIA-GERMANIA 92‘- Lahm perde tempo con la terza sostituzione: esce Kroos, entra Kramer, negli ultimi giorni avvicinato al Napoli.

FRANCIA-GERMANIA, 91‘- La Francia sembra non farcela più. A voler scommettere sembra più probabile uno 0-2 che un 1-1.

FRANCIA-GERMANIA, 90′– Quattro minuti di recupero.

FRANCIA-GERMANIA, 87′– Ancora sui piedi di Schurrle la possibilità del raddoppio. Questa volta è Moeller sulla destra ad arare la fascia palla al piede e crossare basso. Piattone dell’attaccante del Chelsea, forte e teso. Abbatte un difensore avversario.

FRANCIA-GERMANIA, 84′– Esce Valbuena entra Giroud. Doppio centravanti per la Francia di Deschamps, con Remy e Griezmann alle ali. Didier tenta il tutto per tutto.

FRANCIA-GERMANIA, 83′ – Esce Ozil, stremato (con l’Algeria ha giocato 120 minuti), entra Goetze, che con l’Algeria era uscito a metà del secondo tempo. Dieci minuti prima per la Francia Loic Remy aveva preso il posto di Cabaye. La Germania sta spezzando la pressione della Francia con diverse folate offensive.

FBL-WC-2014-MATCH58-FRA-GER

FRANCIA-GERMANIA, 81′– Incredibile! Su pressione della Francia, bella uscita di Neuer che poi di mano lancia la squadra in contropiede. Sulla sinistra si invola Ozil, solo e in posizione regolare. Cross basso, Schurrle con un rigore in movimento sbaglia, facendosi parare il tiro in controtempo da Lloris, di piede.

FRANCIA-GERMANIA, 79′– Germania decisamente più affaticata della Francia. Molti falli da parte dei tedeschi, ammonito Schweinsteiger.

FRANCIA-GERMANIA 76′– Ancora Benzema in mezzo all’area: non vede Valbuena solo, si libera e tira. Ribattuto. Sul proesieguo dell’azione tiro di Matuidi, parata di Neuer.

FBL-WC-2014-MATCH58-FRA-GER

FRANCIA-GERMANIA 74′– La Germania ribatte colpo su colpo, mutuando la strategia iniziale della Francia, usando le fasce. Palla sempre al centro e salvato all’ultimo dai difensori francesi.

FRANCIA-GERMANIA 72′– Benzema viene servito in mezzo all’area e mentre sta per tirare a botta sicura, il solito super Hummels lo anticipa.

FRANCIA-GERMANIA 70′– Esce Miroslav Klose che neanche oggi diventa recordman assoluto di gol mondiali, entra Schurrle, eroe contro l’Algeria. Subito dopo esce per la Francia Sakho ed entra Koscielny.

FRANCIA-GERMANIA 66′– Si lotta a centrocampo, le squadre lottano anche se si mostrano sempre più stanche.

FRANCIA-GERMANIA 62′– Schweinsteiger travolge Valbuena a centrocampo. Il francese a terra, gioco fermo, e come in una situazione analoga nel primo tempo, con Khedira, il soccorso al transalpino diventa, di fatto, un time-out.

FRANCIA-GERMANIA 59′ – Bravissimo Cabaye a lanciare Matuidi con un gioco di prestigio a centrocampo. Il compagno corre come un treno palla al piede e crossa basso: Schweinsteiger in scivolata manda in angolo. Sul corner buon colpo di testa di Varane, parato.

FRANCIA-GERMANIA 57′– La Germania sembra nuovamente in sella e Deschamps in panchina soffre. La sua squadra lotta, ma non riesce a farsi abbastanza pericolosa.

FRANCIA-GERMANIA 54′– Fallo di Khedira, il primo, e prende il giallo.

FBL-WC-2014-MATCH58-FRA-GER

FRANCIA-GERMANIA 51′– I tedeschi dopo sei minuti riescono a spezzare il forcing transalpino e ottengono, su cross di Ozil, un angolo. Sul corner ancora Hummels tenta l’incornata.

FRANCIA-GERMANIA 49′– Germania in grande difficoltà.

FRANCIA-GERMANIA 45′- Inizia il secondo tempo e la Francia sembra definitivamente trasformata. Subito due azioni velocissime e già una protesta: in mezzo all’area Griezmann sembra subire un fallo.

FRANCIA-GERMANIA 46′– Primo tempo finito dopo un minuto di recupero.

FRANCIA-GERMANIA 43′– Un grande Pogba lancia Benzema sulla sinistra. Il francoalgerino si accentra e tira. Pericoloso, ma Neuer lo fa sembrare un tiro molle. Ma la Francia c’è.

FBL-WC-2014-MATCH58-FRA-GER

FRANCIA-GERMANIA 41′- Hummels salva su Benzema, quasi alla Holly e Benji. Karim arriva fino in cielo per un colpo di testa straordinario, Mats mura come nella pallavolo, con il suo corpo. I galletti sembrano essersi scossi dal torpore in cui erano caduti dopo il vantaggio tedesco.

FRANCIA-GERMANIA 37′– Khedira si fa male in uno scontro di gioco, viene portato a bordo campo. Gioco fermo.

FBL-WC-2014-MATCH58-FRA-GER

FRANCIA-GERMANIA 34′– Valbuena prende per mano la Francia. Su uno dei rarissimi rovesciamenti di fronte, una difesa non perfetta gli consente di tirare da meno di 10 metri. Conclude forte e preciso, ma Neuer è esperto in miracoli. I due angoli successivi mettono apprensione ai tifosi teutonici ma non portano a nulla.

FRANCIA-GERMANIA 32′– Moeller è la vera spina nel fianco dei francesi. Si fa terminale dei lanci lunghi e squisita spalla di triangoli raffinati. Fino a entrare in area con tempismo perfetto. Cade a terra per una piccola spinta, ma non è rigore.

FBL-WC-2014-MATCH58-FRA-GER

FRANCIA-GERMANIA 30′– E’ un assedio tedesco, due calci d’angolo consecutivi e una costante trama di gioco alla Guardiola rendono gli inziali pericoli francesi solo un ricordo.

FRANCIA-GERMANIA 28′– Evra deve stare attento. E’ al secondo brutto fallo, ancora non raccoglie nessun cartellino e protesta, nonostante sia entrato molto duramente su Klose.

FRANCIA-GERMANIA 24′– Ben due occasioni in due minuti per raddoppiare. La Germania giocando in cntropiede, con la forma di Moeller sulla progressione, sembra ancora più pericolosa adesso che è in vantaggio. La difesa transalpina se la cava in entrambi i casi per un soffio e all’ultimo. E forse anche con due mezzi falli.

FBL-WC-2014-MATCH58-FRA-GER

FRANCIA-GERMANIA 22′– La Francia prova a ripartire da ciò che gli riusciva fino a 10 minuti fa: il gioco sulle fasce. Evra ci mette impegno ma non precisione.

FRANCIA-GERMANIA 19′ – Germania in fiducia, l’impressione è che potrebbe raddoppiare da un momento all’altro. Francia confusionaria e nervosa, nuovo brutto fallo, questa volta di Cabaye su Klose.

FRANCIA-GERMANIA 16′- La Germania mantiene il possesso palla, la Francia indemoniata dei minuti subito precedenti la rete tedesca sembra già un ricordo, stordita dal gol. Partita, per ora, in controllo.

FBL-WC-2014-MATCH58-FRA-GER

FRANCIA-GERMANIA 12′- GOOOOOLLL!!! GERMANIA IN VANTAGGIO! HUMMELS!!– Punizione sulla trequarti dei tedeschi di Kroos, colpo di testa del numero 5 Hummels: lo schema più classico, il gol più banale, la difesa più ferma, quella francese. Difficile prevederlo.

FRANCIA-GERMANIA 10′ – Valbuena e Debuschy entrano in partita e cambia anche l’inerzia della stessa: ora la Francia domina, soprattutto sulle fasce, ed ha già messo tre palloni a ridosso dell’area piccola molto pericolosi. Tedeschi in affanno.

FRANCIA-GERMANIA 7′– Grande occasione di Benzema: piatto al volo a chiudere sul primo palo, palla di poco a lato. Ottima azione dei transalpini.

FRANCIA-GERMANIA 5′- Succede poco e nulla tra le due grandi d’Europa: più audace la Germania con Moeller, che in una delle sue discese subisce un brutto fallo da Evra. Non ammonito, generosamente.

FRANCIA-GERMANIA 2′– La Germania leggermente più pericolosa. Ma le due squadre si studiano con prudenza

FBL-WC-2014-MATCH58-FRA-GER

FRANCIA-GERMANIA 18.03– Iniza con ritardo il primo quarto di finale del mondiale. Gli arbitri sono stati molto pignoli nel controllo delle reti.

FRANCIA-GERMANIA 17.58– Si è appena conclusa La Marsigliese. Inizia l’inno tedesco.

FRANCIA-GERMANIA, LA PRESENTAZIONE – Alle ore 18 italiane al Maracanà di Rio De Janeiro prenderanno il via i quarti di finale di Brasile 2014 con lo scontro tra due nobili del calcio europeo, Francia e Germania. I transalpini sono alla sfida più difficile fin qui incontrata mentre i tedeschi sono chiamati a confermare la propria forza mentale dopo la sfida con l’Algeria.

Joachim Loew, commissario tecnico della Germania (Lapresse-AP Photo/Martin Meissner)
Joachim Loew, commissario tecnico della Germania (Lapresse-AP Photo/Martin Meissner)

FRANCIA-GERMANIA, LE FORMAZIONI – Didier Deschamps, commissario tecnico della Francia, ha scelto per questa sfida il suo solito 4-3-3. In porta il capitano, Hugo Lloris, in difesa spazio a Debuchy, Varane, Sakho ed Evra. La linea di centrocampo è formata da Pogba, Cabaye e Matuidi che giocheranno dietro il trio Valbuena, Benzema, Griezmann. Joachim Loew risponde con un altrettanto spregiudicato 4-4-2. In porta Neuer, in difesa Boateng, Hummels, Lahm e Howedes, a centrocampo Ozil, Schweinsteiger, Khedira e Kroos mentre in attacco giocheranno Thomas Muller e Miroslav Klose. Segno che la Germania ha voluto mettere in campo l’artiglieria pesante.

 

LEGGI ANCHE: Mondiali, apre Francia-Germania: 28 anni fa la semifinale di Guadalajara

 

FRANCIA-GERMANIA, GERMANIA FAVORITA? – La Francia come detto è chiamata alla prima sfida probante di questo suo Mondiale, del resto Ecuador, Honduras e la Svizzera del secondo turno sono apparsi poca cosa. Deschamps ha avuto molte difficoltà con la Nigeria e tutto fa pensare, visto che sono in campo gli stessi 11 da inizio campionato, che le risorse siano contate. Joachim Loew invece ha deciso di scatenare l’artiglieria pesante retrocedendo Lahm a terzino e mettendo in campo Klose e Muller sostenuti da Ozil, Schweinsteiger, Khedira e Kroos. Avrà avuto ragione anche in questo caso Gary Linkener, ovvero che il calcio è giocato da 22 persone ma che alla fine vincono sempre i tedeschi?

Share this article