Su Facebook puoi scegliere fra 58 identità di genere: c’è anche femminiello

Gay, trans o bisex? Facebook allarga l’identità di genere. Così, per sentirsi realmente sé stessi su Facebook spunta “cisgender”, “femminiello”n”da uomo a donna” e tanto altro ancora. Non compare però “ermafrodita” nei 58 tipi di identità ora disponibili sul popolare social network.

AFP/Getty Images
AFP/Getty Images

LGBT POWER – Arcigay, la più importante associazione LGBT (lesbica, gay, bisex, trans) italiana, ha giocato un ruolo fondamentale nell’identificazione delle categorie di genere tra le quali potranno scegliere le persone che utilizzano Facebook in Italia. Sarà possibile inoltre scegliere i pronomi con i quali si è designati su Facebook – lui/gli, lei/le o neutro – e controllare il pubblico con cui condividere la propria identità sessuale. «L’iniziativa di Facebook- commenta Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay- ci dà l’occasione di riportare la questione dell’identità di genere nell’ambito delle scelte individuali ed autodeterminate, sgretolando quel binarismo uomo/donna che in molti casi è un vero e proprio muro che esclude chi, rispetto alla propria identità, non si adegua a quel modello. Non solo: scorrere una lista che comprende termini come cisgender o transgender vuol dire fare cultura, iniettare conoscenza in un ambito nel quale l’Italia fa ancora fatica ad aprire un dibattito serio!».

guarda la gallery: 

La chiave per comprendere il senso dell’iniziativa di Facebook «è nel riferimento al Genere, o meglio all’Identità di Genere. Le persone disporranno finalmente anche in Italia della possibilità di superare la gabbia del binarismo sessuale, e di definire la propria identità di genere individuandone una tra le tante selezionate oppure aggiungendone una da lui o lei formulata».

 

 

Insomma, cliccate su personalizza: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Share this article