Luis Suárez: l’Adidas ritira la pubblicità dove digrigna i denti

L’Adidas ritirerà il materiale pubblicitario in cui il calciatore dell’Uruguay Luis Suárez digrigna i denti come un animale affamato. La decisione è stata presa dall’azienda tedesca dopo la squalifica comminata dalla Fifa contro la stella dell’Uruguay per il morso al difensore italiano Giorgio Chiellini durante la terza partita della fase a gironi.

 

Il  morso di Suarez a Giorgio Chiellini, Photocredit DANIEL GARCIA/AFP/Getty Images
Il morso di Suarez a Giorgio Chiellini, Photocredit DANIEL GARCIA/AFP/Getty Images

 

ADIDAS E LUIS SUAREZ – Il morso di Suárez a Chiellini ha provocato la decisione dell’Adidas di ritirare i cartelloni pubblicitari della campagna pubblicitaria della nuova linea delle scarpe di calcio Battle Pack. Sopra lo slogan “Todo ou Nada” si vede infatti l’attaccante dell’Uruguay digrignare i denti con posa animalesca, una coincidenza sfortunata visto quanto verificatosi ai Mondiali del Brasile. Da diversi giorni molti tifosi stanno facendo foto dove prendono in giro Suárez, ritraendosi in fotografie dove infilano parti del loro corpo nella bocca spalancata dell’attaccante dell’Uruguay. Come riporta il Wall Street Journal, l’Adidas ha affermato di non voler cambiare per il momento il suo contratto di sponsorizzazione con il calciatore del Liverpool, ma ha comunicato che non diffonderà più quel tipo di materiale pubblicitario, così come Suárez non comparirà più in nuove campagne di marketing dell’azienda lanciate nella parte conclusiva dei Mondiali brasiliani. La portavoce dell’azienda sportiva tedesca, Lauren Lamkin, ha inoltre affermato come Adidas ribadirà di nuovo al giocatore come l’azienda si aspetti elevati standard di comportamento dai giocatori che sponsorizza.

 

 

LUIS SUAREZ E IL MORSO – La decisione di Adidas è stata presa subito dopo la squalifica comminata dalla Fifa contro il calciatore, che durante l’ultima partita tra Uruguay ed Italia ha morso Giorgio Chiellini. La Fifa ha sospeso Suárez per quattro mesi da ogni attività calcistica, squalificandolo per nove partite. L’Uruguay farà ricorso contro la decisione, ma è difficile pensare a sconti significativi, anche in ragione del clamore suscitato dall’aggressione. La scelta di Adidas di ritirare la pubblicità che ritrae l’attaccante del Liverpool non è una novità nei rapporti tra il giocatore e l’azienda che lo sponsorizza. Quando il giocatore morsicò il difensore del Chelsea Ivanovic il gruppo sportivo tedesco lo condannò pubblicamente ricordandogli i doveri comportamentali associati al suo contratto con Adidas. Un altro sponsor di Luis Suárez , 888 poker, ha comunicato in precedenza sul suo profilo Twitter come intenda rivedere il contratto con l’attaccante uruguayano alla luce di quanto successo ai Mondiali.

Share this article