Le tracce della Maturità 2014, come si fanno

TRACCE MATURITÀ 2014: I TEMI PREFERITI/13.10 – E sembra essere piaciuta, fra le tracce della prima prova per la maturità 2014, anche la traccia su Renzo Piano, presentata nella tipologia D, tema di carattere generale, sul rapporto tra città e periferie:

 

 

 

TRACCE MATURITÀ 2014: I TEMI PIÙ GETTONATI/12.50 – Cominciano ad aprirsi le cateratte dei commenti degli studenti al termine della Prima Prova della Maturità: si direbbe che le tipologie più gettonate restino, più o meno come ogni anno, l’analisi del testo letterario – in questo caso la poesia di Salvatore Quasimodo ‘Ride la gazza, nera sugli aranci’ – e il saggio breve, per il quale erano disponibili diverse tracce, tra cui quella sulla ‘violenza e non violenza nel Novecento’.

 


TRACCE MATURITÀ 2014: I PRIMI COMMENTI DEI MATURANDI/12.39 – Su Twitter cominciano ad arrivare le prime impressioni dei diretti interessati, e tra Salvatore Quasimodo, confronti tra l’Europa del 1914 e l’Europa del 2014, città e periferie secondo Renzo Piano e tecnologie pervasive, i commenti degli studenti dopo la prima prova della Maturità 2014 non sembrano essere proprio felicissimi:

 

 

 

 

TRACCE MATURITÀ 2014: LE FOTO DALLE SCUOLE/12.33 Le agenzie fotografiche rilanciano alcune foto scattate agli studenti questa mattina, prima di entrare nelle rispettive scuole e cimentarsi con la prima prova della Maturità 2014. Gli studenti sono ancora ancora tutti nelle aule, il tempo previsto per la prova è di sei ore e dovrebbe concludersi ufficialmente nelle prime ore del pomeriggio.

TRACCE MATURITÀ 2014: IL COMMENTO DEL MINISTRO GIANNINI/12.17 – Il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, ribadisce con un tweet la sua soddisfazione per come sono state preparate le tracce della prima prova della Maturità 2014: come già dichiarato in mattinata, secondo il ministro le tracce «permetteranno a tutti gli studenti di esprimersi al meglio»:

 

 

TRACCE MATURITÀ 2014: GLI AUGURI DEL MINISTRO BOSCHI/12.10 – Con un tweet anche il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi fa gli auguri ai maturandi, raccomandando loro di «tenere alta l’asticella dei sogni»:

 

 

TRACCE MATURITÀ 2014: IL SAGGIO BREVE SUL DONO NELL’ARTE/12.00 – Minori, invece, i commenti del web sulla traccia di ambito artistico-letterario, che gravita intorno al tema de ‘Il dono nell’arte‘: tra i testo proposti, come già detto ci sono autori come Grazia Deledda, Theodor W. Adorno, Enzio Bianchi e anche Anna Cossetta e Marco Aime, autori del saggio Il dono al tempo di Internet. Ma tra i documenti proposti ci sono anche alcuni riferimenti iconografici: tra questi anche Antioco e Stratonice di Jacques-Louis David:

TRACCE MATURITA’, LA DIRETTA 

 

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2014: IL SAGGIO BREVE SULLE NUOVE RESPONSABILITÀ/11.00 – A incuriosire i tanti utenti del web c’è anche la traccia sulle ‘nuove responsabilità’, proposto nella Tipologia B, ambito socio-economico. Tra gli autori proposti ci sono, tra gli altri, anche Amartya Sen e Wolfgang Behringer, con dei brani che permettono agli studenti di spaziare tra clima e demografia, cittadinanza e multiculturalismo.

 

 

 

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2014: IL SAGGIO BREVE SUL DONO/10.45:  Sempre per quanto riguarda la Tipologia B, le tracce della prima prova della Maturità 2014 propongono ai maturandi di elaborare un il saggio breve di ambito artistico-letterario sul tema de ‘Il dono’: tra gli autori citati come spunto di riflessione sul anche Grazia Deledda, Theodor W. AdornoMark Anspach. Una traccia che mira a far riflettere sul tema della reciprocità, anche ai tempi del Web.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2014: I COMMENTI DEL MINISTRO GIANNINI/10.35 – Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, commenta il turbine di foto e commenti che sono trapelati dalle aule pochi minuti dopo l’assegnazione delle tracce. Parlando ai microfoni di SkyTg24, il ministro non si è detto particolarmente preoccupata per le foto ai fogli delle tracce della prima prova della Maturità 2014: «Chi ha inviato lo ha fatto stamattina in classe, ieri non è successo nulla: non mi sembra così grave» – ha dichiarato, sottolineando che non ci sarebbero state fughe di notizie prima dell’inizio ufficiale della prova. Poi commenta soddisfatta, parlando dei temi proposti dalle tracce «danno la possibilità a tutti gli studenti di fornire il loro punto di vista su temi molto importanti».

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2014: IL SAGGIO BREVE SULLA NON VIOLENZA/10.23 – ‘Violenza e non violenza: due volti del Novecento‘: è questa la traccia del tema di ambito storico-politico della prima prova della Maturità 2014, che chiede agli studenti di argomentare il proprio pensiero critico partendo dall’analisi di brani di autori del calibro di George Mosse, Walter Benjamin e Hannah Arendt.

maturita 2014 tracce prima prova (14)

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2014: I COMMENTI DAL WEB/10.05 – Come sempre accade, chi in queste ore non si trova in un’aula alle prese con gli Esami di Maturità, spende qualche minuto a commentare le tracce. Oggetto dei commenti più sagaci è, come di consueto, la scelta dell’autore per l’analisi del testo letterario, che quest’anno è caduta su Salvatore Quasimodo con ‘Ride la gazza, nera sugli aranci’: 

 

 

 

 

 

Foto: LaPresse
Foto: LaPresse

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2014: SALVATORE QUASIMODO – Ribaltando i pronostici, l’autore scelto per l’analisi del testo letterario della Maturità 2014 è Salvatore Quasimodo. Il brano in questione è ‘Ride la gazza, nera sugli aranci’, una poesia contenuta della raccolta ‘Ed è subito sera”, pubblicata nel 1942:

Forse è un segno vero della vita:
intorno a me fanciulli con leggeri
moti del capo danzano in un gioco
di cadenze e di voci lungo il prato
della chiesa. Pietà della sera, ombre
riaccese sopra l’erba così verde,
bellissime nel fuoco della luna!
Memoria vi concede breve sonno;
ora, destatevi. Ecco, scroscia il pozzo
per la prima marea. Questa è l’ora:
non più mia, arsi, remoti simulacri.
E tu vento del sud forte di zàgare,
spingi la luna dove nudi dormono
fanciulli, forza il puledro sui campi
umidi d’orme di cavalle, apri
il mare, alza le nuvole dagli alberi:
già l’airone s’avanza verso l’acqua
e fiuta lento il fango tra le spine,
ride la gazza, nera sugli aranci.

maturita 2014 tracce prima prova (12)

Guarda le foto: 

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2014: IL SAGGIO BREVE SULLA TECNOLOGIA PERVASIVA – Interessante anche la scelta dei brani per la traccia di ambito tecnico-scientifico sulla tecnologia pervasiva: i testi proposti per elaborare il saggio breve sono firmati Fabio Chiusi, Massimo Gaggi, Dianora Bardi e Umberto Galimberti.

maturita 2014 tracce prima prova (13)

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2014: C’È ANCHE RENZO PIANO – Le altre tracce proposte per la Tipologia B, quella del saggio breve, sono incentrate su Violenza e non violenza nel ‘900, Tecnologie pervasive e nuove responsabilità. E nelle tracce c’è anche Renzo Piano: in una delle tracce compare una frase dell’archistar che nel 2013 è stato nominato senatore a vita da Giorgio Napolitano: «Siamo un Paese straordinario ma fragile», sono le parole dell’archistar su cui gli studenti sono chiamati a riflettere.

 

LEGGI ANCHE: Prima prova maturità 2014: tutto quello che c’è da sapere

 

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2014: I TEMI DEL SAGGIO BREVE – Come di consueto, gli argomenti delle tracce della Maturità per la Tipologia B, quella del saggio breve, sono piuttosto variegati: i temi parlano de “Il dono”, “Le nuove responsabilità”, “Violenza e non violenza nel ‘900” e “Tecnologia pervasiva”. La citazione di Renzo Piano diventa l’argomento del tema di ordine generale, la cosiddetta Tipologia D: ai maturandi viene chiesto di commentare la tesi dell’Italia come «Paese straordinario ma fragile», rapportato al tema del rapporto tra città e periferie.

maturita 2014 tracce prima prova (10)
Foto: studenti.it

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2014: PRIMA GUERRA MONDIALE – Dalle aule scolastiche dove mezzo milione di studenti sono alle prese con la prima prova della Maturità 2014 continuano ad arrivare le prime foto delle tracce: per la Tipologia C, il tema storico, è stato proposto di confrontare l’Europa del 1914 con l’Europa del 2014. Un argomento tutto sommato prevedibile, dato che proprio quest’anno ricorre il centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale: al candidato viene chiesto di esaminare la questione dal punto di vista delle forme istituzionali, il rapporto tra cittadini e istituzioni, i sistemi di alleanze e il rapporto dell’Europa con il resto del mondo.

maturita 2014 tracce prima prova (11)
Foto: Studenti.it

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2014: PRIMA GUERRA MONDIALE – È incentrata su “Europa 1914-2014” la traccia della prova di storia degli esami di maturità. Nel centesimo anniversario della Prima guerra mondiale, gli studenti sono chiamati a riflettere su com’è cambiata la situazione del continente in un secolo.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2014 – Pochi minuti dopo le 8.30 le agenzie di stampa rendono note le tracce della prima prova della Maturità 2014: l’autore scelto per l‘analisi del testo letterario è Salvatore Quasimodo, di cui è stato proposto ai maturandi il brano ‘Ride la gazza, nera sugli aranci’. Gli argomenti delle altre tipologie propongono il centenario della Prima guerra mondiale, il tema della violenza nel Novecento e il ruolo delle tecnologie pervasive.

(Photocredit copertina: LaPresse)

Share this article