Il metodo per riparare i denti da soli e dire addio a trapano e otturazioni

17/06/2014 di Dario Ferri

Invertire il processo delle carie per permettere ai dentisti e ai pazienti di non dover più ricorrere a trapano e otturazioni per curare i denti. Il nuovo metodo di cura delle carie annunciato da un team di scienziati  del King’s College di Londra si annuncia come una piccola, grande rivoluzione per l’odontoiatra, e potrebbe essere immesso sul mercato già entro tre anni.


Hungarian dentist Gergely Gyimesi trats

LA CURA DEI DENTI E LE CARIE – Un gruppo di scienziati del King’s College di Londra ha sviluppato per la società Reminova Ltd un nuovo metodo che permetterà di rinunciare alla tradizionale cura delle carie. Il dispositivo messo a punto dagli scienziati inglesi infatti permetterà ai dentisti di rinunciare al trapano e all’otturazione per risanare il dente cariato, con un metodo chiamato Electrically Accelerated and Enhanced Remineralisation, ovvero rimineralizzazione accelerata e rafforzata elettricamente. Tramite alcune scosse elettriche infatti verranno inseriti nei denti i minerali che consentiranno la riduzione della parte danneggiata e la successiva ricostruzione.  In questo modo si invertirà il processo della carie dentaria.  La perdita dei minerali che proteggono lo smalto facilitano gli acidi prodotti dai batteri che provocano le carie denti. Il dispositivo sviluppato dall’istituto di odontoiatria del King’s College potrebbe essere la conclusione di una ricerca che dura ormai da molto tempo.

LA CURA DEI DENTI E L’ADDIO AI TRAPANI – Si stima che più di 2 miliardi di persone soffrano o abbiano sofferto di carie. Fino ad ora chi si reca dal dentista si sottopone ad un intervento doloroso, effettuato con un trapano, per rimuovere la carie e poi riparare il dente con un’otturazione. Il tutto si svolge in anestesia locale, ma questa semplice operazione è uno dei motivi per cui molte persone vivono con disagio la visita dal proprio odontoiatria. Il nuovo dispositivo, come spiegato dal professor Nigel Pitts, permetterebbe di superare questa tipologia di cura, che presenta diversi problemi. In primo luogo il costo, e poi la possibile necessità di ricorrere ad una nuova otturazione.  Il metodo Electrically Accelerated and Enhanced Remineralisation è più efficace perché eviterebbe il ricorso all’otturazione, e permetterebbe una diminuzione dei costi. Secondo il King’s College di Londra il nuovo dispositivo potrebbe essere commercializzato tra tre anni, così da rivoluzionare, almeno in parte, il concetto di visita dal dentista. Il trapano non sarebbe più necessario per curare una carie, e sarebbe sufficiente una piccola scossa di corrente, non avvertibile dal paziente, per mettere nel suo dente i minerali che proteggono il dente.

Photocredit: Sean Gallup/Getty Images, ATTILA KISBENEDEK/AFP/Getty Images

 

Share this article