Apple richiama milioni di caricabatterie di iPhone a rischio

Con un annuncio sul proprio sito web, Apple ha dato il via oggi al programma di sostituzione del caricabatterie USB fornito in dotazione con tutti i modelli di iPhone 3GS, iPhone 4 e iPhone 4s, distribuiti tra ottobre 2009 e settembre 2012 in 37 paesi del mondo, tra cui l’Italia. Secondo quanto comunicato da Apple, l’azienda avrebbe rilevato che in alcuni casi l’alimentatore potrebbe surriscaldarsi in modo anomalo, diventando potenzialmente pericoloso per la sicurezza dell’utente. Apple ha spiegato come riconoscere il caricabatterie “incriminato” semplicemente osservando l’etichetta sull’alimentatore stesso. Quelli con il marchio CE colorato di grigio e la dicitura “Model A 1300”, sono da considerarsi a rischio.

caricabatterie iphone sostituzione (1)
Foto: http://www.apple.com/it/

IPHONE, CARICABATTERIE DIFETTOSO: COME SOSTITUIRLO – Qualora un utente si rendesse conto di essere in possesso di questo modello di alimentatore, il consiglio dei tecnici di Cupertino è di smettere di usarlo. Apple ha spiegato che sostituirà gratuitamente gli alimentatori potenzialmente rischiosi a partire dal 18 giugno, presso qualsiasi Apple Store e i rivenditori Apple autorizzati:

Consegna gli alimentatori interessati dal problema a un Apple Store o a un AASP aderente all’iniziativa. A partire dal 18 giugno 2014, parteciperanno all’iniziativa anche gli operatori wireless partner. La procedura di sostituzione prevede la verifica del numero di serie dell’iPhone, quindi portalo con te.

 

LEGGI ANCHE: Il down di Wind Infostrada fa ridere Twitter

 

IPHONE, CARICABATTERIE DIFETTOSO: AL VIA LA SOSTITUZIONE – Soltanto nel 2010, Apple ha venduto circa 16 milioni di iPhone nella sola Europa occidentale: si tratta quindi di un’operazione piuttosto massiccia che coinvolgerà svariati milioni di utenti.

(Photocredit copertina: AP Photo/Steven Senne)

Share this article