Filippo Nogarin: ecco chi è il nuovo sindaco di Livorno del M5S

Filippo Nogarin è il nuovo sindaco di Livorno del Movimento Cinque Stelle. Il 44enne ingegnere aerospaziale toscano, è nato a Castiglioncello, in provincia di Livorno, è laureato in ingegneria aerospaziale a Pisa ed è libero professionista nel settore ICT.

(Filippo Nogarin-Facebook)
(Filippo Nogarin-Facebook)

FILIPPO NOGARIN, CHI È – Come ricorda La Nazione il neo-sindaco ha contribuito al progetto del primo generatore eolico prodotto da Enel. Nel corso della sua campagna elettorale, continua La Nazione, Nogarin ha spesso fatto riferimento all’esperienza di Pizzarotti, sindaco pentastellato di Parma (che a sua volta si è definito felicissimo per il risultato). Appassionato di fotografia, di vela e di volo a vela, si è definito «un buon cuoco e un pessimo musicista». Di sé dice di avere «un carattere che si fa travolgere dalla logica veduta d’assieme più che dal singolo dettaglio». LaSpezia oggi aggiunge che Nogarin ha basato la sua campagna elettorale sull’opposizione alla realizzazione del nuovo ospedale ed il suo no alla «profanazione», così viene definita, di piazza del Luogo Pio nel quartiere Venezia per via della realizzazione di nuovi immobili.

FILIPPO NOGARIN, IL SUO SPOT ELETTORALE – Il Corriere Fiorentino poi riporta le modalità di festeggiamento di Nogarin dopo la conquista del ballottaggio grazie al 19 per cento dei voti raccolti al primo turno. L’esponente pentastellato si è recato con un gruppo di militanti in una pizzeria del quartiere Venezia. Nogarin verrà ricordato poi per il suo spot elettorale:

Nel quale lo si vede partire con un confronto tra il patrimonio genetico di un uomo rispetto a quello di un moscerino (60 per cento), di un topo (90 per cento), per poi passare al confronto tra reazioni chimiche che avvengono in una banana ed in un corpo umano (50 per cento). Questi dati servono ad indicare che tutto si trasforma, si rigenera, come il cuore che cambia continuamente e non resta ingessato per 60 anni come la politica di Livorno, invitandola a cambiare. Messaggio evidentemente apprezzato dagli elettori.

 

LEGGI ANCHE: Cristina Parodi, la «Michelle Obama» di Bergamo su Twitter

 

FILIPPO NOGARIN, LA VOGLIA DI CAMBIAMENTO – A proposito di cambiamento, Nogarin ringrazierà a lungo il sistegno di Fratelli d’Italia-An, Lega Nord e di una lista di estrema sinistra rimasta esclusa dal ballottaggio. A proposito di passioni e fotografia, questo è il suo profilo Flickr mentre su Facebook alterna pensieri personali a contenuti che richiamano il Movimento Cinque Stelle. Sul suo sito Filippo Nogarin, studio di ingegneria, nel quale si presenta così:

Sono un Dottore e Ingegnere Aerospaziale e lavoro come consulente a spasso per l’europa principalmente come Project Manager in settori non necessariamente legati al mondo aerospaziale o dell’ IT nei quali da anni sono impegnato soprattutto per passione oltre che per professione. Sono un convinto sostenitore dell’Open Source e dell’attribuzione di licenza CreativeCommons nello sviluppo di progetti di rilevanza sociale. Mi sono tolto qualche soddisfazione come un feroce installatore di Linux e FreeBSD in gioventù, ma adesso che sono un bravo ragazzo tento di moderarmi per quanto mi è possibile farlo. Ho contribuito in modo concreto alla realizzazione di 3 società nelle quali tutt’ora svolgo attività con soddisfazione

[…]

Attualmente sono iscritto ad una seconda facoltà umanistica che sono sicuro, non poterò mai a termine e continuo a dire staremo a vedere. Mi definiscono una persona eclettica. Io pià semplicemente ritengo di avere il coraggio cercare un mio punto di vista. Sono da sempre appassionato di vela, di volo a vela e di fotografia. Sono innamoratissimo dell’Italia ma non disdegno visitare il nord Europa che adoro specie nei periodi estivi. Insomma quando ho la possibilità, girovago vedo posti incontro gente.

FILIPPO NOGARIN, LA SODDISFAZIONE SU TWITTER – Evidente, peraltro, la soddisfazione dei sostenitori pentastellati su Twitter:

 

 

 

 

 

 

 

 

(Photocredit Facebook – Filippo Nogarin)

Share this article