L’analisi: M5S molto più vicino ai Verdi che a Farage

A gardare posizioni politiche e programmi espressi in vista delle Elezioni Europee, il Movimento 5 Stelle è molto più vicino al gruppo dei Verdi e della Sinistra Unitaria che alla pattuglia di euroscettici dell’Efd, di cui ha fatto parte nell’ultima legislatura anche l’Ukip di Nigel Farage (con il quale Beppe Grillo dialoga in questi giorni per trovare un accordo). È questo il quadro che emerge da un‘analisi condotta dal sito Termometro Politico sfruttando tre diversi sistemi di riferimento cartesiani che mettono a confronto i valori relativi ad economia, società ed europeismo delle diverse forze politiche.

 

Chiusura della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle(Credit: LaPresse / Roberto Monaldo)

 

M5S AFFINE ALLA SINISTRA – Nel dettaglio un primo diagramma un vettore economico si interseca con quello sociale. In un secondo grafico vengono confrontati invece valori relatiivi alla politica economica e al livello di europeismo (o antieuropeismo). In un terzo caso, infine, si fanno incrociare i dati relativi al grado di europeismo con l’asse della politica sociale. Ebbene, il test dei tre sistemi cartesiani, i cui risultati riepilogativi sono stati inseriti in una tabella che misura l’accordo con gli altri partiti (in una scala da -100, massimo disaccordo, a +100, massimo accordo), hanno rivelato che il Movimento 5 Stelle è molto vicino ai partiti aderenti alla Sinistra Unitaria Europea / Sinistra Verde Nordica ed è anche affine ad alcune formazioni che fanno parte dei Verdi / Alleanza Libera Europea. Nella classifica dell’affinità politica, in particolare, il partito di Grillo registra un valore di 60,9 rispetto al Partito Socialista dei Paesi Bassi, che alle Europee ha conquistato 2 seggi e al francese Fronte della Sinistra, che di seggi ne ha invece portati a casa 3. Tra le prime 10 formazioni più vicine ai 5 Stelle figurano ben 9 formazioni della sinistra radicale e una sola appartenente all’area dei Verdi.

 

movimento 5 stelle affinità politiche 1(Credit: Termometro Politico)

 

M5S ALL’INTERNO DELL’AREA VERDE – Risulta chiaramente più bassa l’affinità del Movimento con gli euroscettici che si iscriveranno o avrebbero voluto iscriversi all’Efd. L’accordo con l’Ukip (United Kingdom Independece Party) di Farage secondo Termometro Politico vale un tasso di affinità di 26,9. «Considerando la collocazione sui tre assi economico, sociale ed europeista – spiega Termometro Politico – il M5S si situa sempre all’interno dello spazio politico dei Verdi / Alleanza Libera Europea, che però subiscono una trazione, come quella della Keller e di Bové, decisamente europeista, con la quale il M5S potrebbe entrare in conflitto. L’Ukip, d’altro canto, mostra un antieuropeismo marcato; se il Movimento 5 Stelle decidesse di entrare nell’Efd avrebbe la possibilità di mantenere le proprie posizioni in ambito economico-sociale, ma inevitabilmente tenderebbe ad assumere toni maggiormente euroscettici. Lo stesso avverrebbe in caso di una alleanza con il meno distante Front National della Le Pen, molto meno liberista dell’Ukip. Qui entrano in gioco allora le antipatie reciproche: la Le Pen non vuole allearsi con Farage, Grillo non vuole allearsi con la Le Pen e, paradossalmente, Farage e Grillo, più distanti, sembrano maggiormente disposti a collaborare».

 

movimento 5 stelle affinità politiche 4

 

NOTA – Per la realizzazione dell’analisi – va precisato – è stato attribuito al Movimento 5 Stelle, per quanto riguarda la politica economica, un valore di 3,5 su una scala da 0 a 10, dove 0 sta per ‘economcia socialista’ e 10 per ‘libero mercato’ (ad esempio valore 1 è stato attribuito a lista Tsipras e 8 a Scelta Europea). Per quanto concerne invece la visione della società al partito di Grillo è stato attribuito un valore di 3,3, dove 0 quivale al ‘liberalismo sociale’ e 10 al ‘tradizionalismo sociale’ (1 vale ad esempio per i Radicali e 8 per Forza Nuova). Relativamente all’europeismo, infine, ai 5 Stelle è stato assegnato un valore di 3,6, dove 0 sta per antieuropeismo’ e 10 per ‘filoeuropeismo’ (esempi: Lega Nord ad 1,5 e Pd a quota 8,5).

(Fonte foto: archivio LaPresse. Credit: Roberto Monaldo. Grafici di Termometro Politico)

Share this article