Il catfight fra Giovanardi e il pusher ‘Cicoria’ accende Announo

Scintille nel corso del programma di La7 Announo dedicato al tema delle droghe leggere tra il pusher Armando Sciotto detto ‘Cicoria‘ e Carlo Giovanardi. Il confronto tra lo spacciatore e il senatore del Nuovo Centrodestra, autore della legge (poi dichiarata illegittima dalla Corte Costituzionale) che equiparava droghe eleggere e droghe pesanti, ha innescato anche una lunga serie di tweet tanto che hashtag come #cicoria e #giovanardi sono nel giro di pochi minuti diventati trend sui social network. Gli utenti in particolare hanno molto ironizzato sul ‘Cicoria’, accusandolo di aver «riabilitato» Giovanardi, notoriamente preso di mora per le sue posizioni considerate «proibizioniste».

 

cicoria carlo giovanardi announo 23

 

IL BOTTA E RISPOSTA – «Io – ha raccontato il pusher nel corso della trasmissione condotta da Giulia Innocenzi rivolgendosi al senatore – ho spacciato droghe leggere dal 1995. Nel 2006 lei ha legiferato quella famosa legge, la Fini Giovanardi, che equipara tutte le droghe alla stessa maniera. È stata una spinta per i piccoli spacciatori affinché vendano tutti i tipi di droghe. Le spiego. Io ho iniziato come pusher di droghe leggere. Nel momento in cui lei ha fatto la quella legge ho detto: ‘Io rischio ugualmente, quindi mi metto a vendere tutte le sostanze’. Questo è quello che ha fatto lei. Ha incentivato lo spaccio. Ho venduto qualsiasi tipo di droghe, cocaina, eroina, anfetamine». «Io le posso rispondere – ha affermato più avanti Giovanardi parlando al ‘Cicoria’ – che ho visto nelle comunità migliaia di ragazzi distrutti dagli spacciatori e dalla droga che gli fornivano, quindi, posso capire i suoi problemi, ma capisco di più i problemi delle famiglie e dei giovani, o di quelli che son morti di voerdose, e di quelli che hanno avuto la vita rovinata dalla droga». (nel video dopo 13′)

 

 

L’IRONIA SU TWITTER – Su Twitter si è dunque scatenata l’ironia degli utenti, che sembrano prendere di mira soprattutto il pusher. «Rispeto al Cicoria, Giovanardi pare Einstein», ha commentato qualcuno. E un altro, invece: «Far sembrare quasi intelligente Giovanardi non è facile. Giusto anteponendogli er cicoria o l’homo iguana si può sperare di riuscirci». E ancora: «Sono per la regolamentazione delle sostanze stupefacenti, ma il cicoria sta facendo sembrare un gigante pure Giovanardi. Miracolo!».

 

cicoria carlo giovanardi announo 16

 

(Fonte immagini: Twitter / canale DiBaRocks di YouTube. Credit immagine copertina: Announo / La7)

Share this article