Mondiali 2014: Nicola Rizzoli sarà l’arbitro italiano in Brasile

22/05/2014 di Maghdi Abo Abia

Nicola Rizzoli sarà l’arbitro che rappresenterà l’Italia in occasione dei Mondiali 2014. Il fischietto originario di Mirandola, in provincia di Modena, di professione architetto, sarà affiancato dagli «storici» assistenti Renato Faverani e Andrea Stefani. Rizzoli, secondo la classifica del Miglior arbitro dell’anno IFFHS, è il secondo miglior arbitro al mondo dopo l’inglese Howard Webb.

Mondiali 2014, Nicola Rizzoli sarà l'arbitro italiano in Brasile

GLI ERRORI NEL DERBY DI TORINO – Questo però non lo ha messo certo al riparo da critiche o perplessità relative al suo operato. In rete esistono a tal proposito decine di pagine web in cui si parla dei presunti errori della giacchetta nera. L’ultima polemica, la riporta il Corriere dello Sport, riguarda il derby di Torino vinto dalla Juventus per 1-0, goal di Carlos Tevez. I granata protesteranno a lungo per un rigore non concesso a El Kaddouri per una sgambettata in area da parte di Pirlo e per una mancata espulsione di Vidal che, già ammonito, tocca la palla con una mano. In Juventus-Catania, campionato 2012-2013,poi, aggiunge Yahoo! Sports, lo stesso Rizzoli in qualità di arbitro di porta ha fatto annullare un goal di Bergessio per un fuorigioco inesistente.

 

LEGGI ANCHE: Mondiali 2014, le favorite: la Germania

 

LA RABBIA DEGLI SVIZZERI VERSO ANDREA STEFANI – Nella stagione 2011-2012 poi Rizzoli entrò nell’occhio del ciclone per la direzione di Inter-Lazio e per non aver assegnato un rigore ai laziali per un fallo di mani in area da parte di Lucio. E tornando a questa stagione, l’arbitro è protagonista di un fatto curioso avvenuto in Sassuolo-Roma. Contatto in area tra Sansone ed il romanista Benatia, l’arbitro fa giocare ma su segnalazione di Peruzzo, arbitro di porta, ferma il gioco ed assegna il rigore al Sassuolo salvo poi tornare sui suoi passi dopo un nuovo conciliabolo. Ma se Rizzoli non è esente da ombre anche il guardalinee Stefani ha un passato burrascoso. Ticinonews commenta rabbioso sottolineando come sia stato premiato un guardalinee che la scorsa stagione durante l’incontro di Champions League tra Schalke04-Basilea, al momento del goal del 2-0 dei tedeschi ad opera di Joel Matip, non si è accorto del fuorigioco di quattro giocatori. L’episodio sancì l’eliminazione del Basilea dalla competizione.

IL RIGORE NON DATO AD EL KADDOURI IN JUVENTUS-TORINO (2013/2014):

IL GOAL ANNULLATO A GONZALO BERGESSIO IN CATANIA-JUVENTUS (2012/2013)

IL RIGORE NON DATO PER FALLO DI MANO DI LUCIO IN INTER-LAZIO (2011/2012):

IL FUORIGIOCO NON VISTO DA ANDREA STEFANI IN SCHALKE 04-BASILEA (2012/2013):

 

Share this article