Mondiali 2014, le favorite: la Germania

La Germania c’è. La nazionale teutonica è una delle protagoniste indiscusse di ogni fase finale dei Mondiali ed a differenza di quanto accade con altre nazionali blasonate come ad esempio Italia, Inghilterra o Francia, la Germania è sempre da inserirsi nel novero delle favorite. E la situazione non cambia neanche a Brasile 2014. Merito forse dell’applicazione tipica di quel Paese e di una scuola in grado sempre di sfornare giocatori di livello mondiale in ogni reparto.

Il commissario tecnico della Germania Joachim Löw
Il commissario tecnico della Germania Joachim Löw

FAVORITE MONDIALI BRASILE 2014, IL VALORE DI JOACHIM LÖW – Tale è la compattezza del gruppo, della Federazione e degli organi dirigenti che la panchina può essere lasciata senza problemi ad un tecnico osservatore e psicologo come Joachim Löw. Il tecnico di Schönau im Schwarzwald è stato un onesto attaccante ma è da allenatore che è riuscito a dare il meglio di sé. In carriera, nelle squadre di club, con lo Stoccarda ha vinto una Coppa di Germania ed è arrivato in finale di Coppa delle Coppe, con il Tirol Innsbruck ha vinto un campionato austriaco mentre con l’Austria Vienna ha conquistato la supercoppa nazionale. Il balzo in Nazionale avvenne nel 2004, dieci anni fa, per volere di Jurgen Klinsmann. Due anni dopo, al termine del mondiale giocato in casa, Klinsmann se ne va e lascia il comando a Löw. E da quanto il tecnico è sulla panchina tedesca, la Nazionale non è mai scesa dal podio nelle competizioni disputate.

 

LEGGI ANCHE: Mondiali 2014, le favorite: l’Argentina

 

FAVORITE MONDIALI BRASILE 2014, PORTIERI-GARANZIA – Argento a Euro2008, bronzo a Euro2012 e al Mondiale 2010, ormai Löw è da considerarsi uno degli allenatori più vincenti d’Europa e del mondo. E non solo a livello di nazionali. Il suo operato certo è facilitato, come detto, da una rosa stellare che non ha punti deboli in alcun reparto. In porta titolare inamovibile è Manuel Neuer del Bayern Monaco. Come secondo ci sarà il «vecchio» e sicuro Roman Weidenfeller del Borussia Dortmund mentre il terzo sarà Ron-Robert Zieler dell’Hannover 96. A questo punto è giusto sottolineare che al momento sembra siano solo loro tre i sicuri di andare in Brasile, in quanto il tecnico deve ancora scogliere le riserve su tre nomi. E cercheremo di capire insieme quali saranno gli esclusi.

FAVORITE MONDIALI BRASILE 2014, SORPRESA MUSTAFI – In difesa la sorpresa delle sorprese è rappresentata dalla convocazione del giocatore di origine albanese della Sampdoria Shkodran Mustafi, confermatosi sotto la gestione Mihajlovic uno degli elementi più affidabili della rosa blucerchiata. A fargli compagnia il capitano del Bayern Monaco e della Nazionale Philipp Lahm ed il compagno Jerome Boateng, Erik Durm, Kevin Grosskreutz e Mats Hummels del Borussia Dortmund, Per Mertesacker dell’Arsenal e Benedikt Howedes dello Schalke 04. Essendo otto i difensori, anche in questo caso sembra difficile che qualcuno di loro possa restare a casa. E vista l’età media, con Durm e Mustafi piccoli del gruppo, la Germania può contare su giocatori talentuosi e di prospettiva.

FAVORITE MONDIALI BRASILE 2014, UN CENTROCAMPO DI STELLE – A centrocampo le cose sono più confuse. Sicuri titolari dovrebbero essere Sami Khedira del Real Madrid, Mesut Ozil dell’Arsenal, Toni Kroos e Thomas Muller del Bayern Monaco. A seguire potrebbero trovare spazio Bastian Schweinsteiger del Bayern Monaco, Mario Gotze del Bayern Monaco, Lars Bender del Bayer Leverkusen, Marco Reus del Borussia Dortmund e Julian Draxler dello Schalke 04. Pronti al taglio, probabilmente, Max Meyer dello Schalke 04 e Matthias Ginter del Friburgo. Situazione confusa perché i giocatori forti sono tanti e bisognerà farli convivere tra loro. Le gerarchie sembrano definite ma mai dire mai. La capacità di Joachim Löw starà nel far accettare la situazione a molti dei suoi giocatori.

 

LEGGI ANCHE: Mondiali 2014, le favorite: il Brasile

 

FAVORITE MONDIALI BRASILE 2014, IL FATTORE STANCHEZZA – In attacco invece le cose sono più definite. Spazio ad Andre Schurrle del Chelsea, Lukas Podolski dell’Arsenal, Miroslav Klose della Lazio e Kevin Volland dell’Hoffenheim, quest’ultimo in odore di taglio. Con una squadra del genere la Germania può aspirare serenamente ai primi quattro posti del torneo. Tutto dipenderà dalla capacità del gruppo di rimanere concentrato sull’obiettivo. Il tecnico ha lamentato il rischio che qualcuno dei giocatori possa arrivare in Sudamerica stanco e dopo pochi giorni la Federazione gli ha confermato fiducia fino al 2016. Un comportamento strano che sta ad indicare che forse i tedeschi non si sentono così imbattibili. Ma la storia ha confermato che riescono sempre ad andare avanti negli appuntamenti che contano. Tranne quanto incontrano l’Italia.

FAVORITE MONDIALI BRASILE 2014, I CONVOCATI DELLA GERMANIA – Questa al momento la lista dei convocati da parte di Joachim Löw per Brasile 2014:

Portieri: Manuel Neuer (Bayern Monaco), Roman Weidenfeller (Borussia Dortmund), Ron-Robert Zieler (Hannover 96)

Difensori: Jerome Boateng (Bayern Monaco), Erik Durm (Borussia Dortmund), Kevin Grosskreutz (Dortmund), Benedikt Howedes (Schalke 04), Mats Hummels (Borussia Dortmund), Philipp Lahm (Bayern Monaco), Per Mertesacker (Arsenal), Shkodran Mustafi (Sampdoria).

Centrocampisti: Sami Khedira (Real Madrid), Lars Bender (Bayer Leverkusen), Julian Draxler (Schalke 04), Max Meyer (Schalke 04), Andre Hahn (Augsburg), Matthias Ginter (Friburgo), Mario Gotze (Bayern Monaco), Toni Kroos (Bayern Monaco), Thomas Muller (Bayern Monaco), Bastian Schweinsteiger (Bayern Monaco), Mesut Ozil (Arsenal), Marco Reus (Borussia Dortmund),

Attaccanti: Miroslav Klose (Lazio), Lukas Podolski (Arsenal), Andre Schurrle (Chelsea), Kevin Volland (Hoffenheim)

 

Share this article