5 ragioni pro e 5 ragioni contro il fast food

I fast food rappresentano un abituale motivo di scontro quando si parla di cibo. Da una parte c’è chi non li sopporta per ragioni ideologiche, visto che ristoranti come McDonald’s sono tra i principali simboli della globalizzazione, oppure per la qualità scadente dei prodotti forniti. Dall’altra invece c’è un vasto numero di persone che non rinuncerebbero mai a hamburger con patatine e bevanda gassata, da gustare in pochi minuti. Ecco cinque ragioni per mangiare fast food e cinque motivi per evitarlo.


Increasing Obesity Figures Cause Health Concerns

5 RAGIONI PRO MCDONALD’S E BURGER KING – In Italia le catene di fast food più famose e diffuse sono McDonald’s e Burger King. Il quotidiano tedesco Handeslbatt illustra cinque ragioni per e cinque contro questo tipo di cibo, che da sempre divide le coscienze e l’opinione pubblica, nel nostro paese così come in tante altre nazioni, specie europee.

  • VELOCE: I Fast Food sono coerenti al loro nome. In pochi minuti si ottiene un cibo caldo che si mantiene per un paio d’ore, oppure che si può degustare sul posto al massimo in venti minuti tra fila e pasto. Un’accelerazione rispetto ai tempi della cucina domestica, o anche di un ristorante normale.
  • COMODO DA TROVARE: Mangiare da McDonald’s o Burger King è molto semplice, visto che sono praticamente dappertutto. Sulle autostrade come nei centri cittadini, anche se in Italia ciò vale sopratutto per le aggregazioni urbane di medie dimensioni.
  • NESSUNA SORPRESA: I controlli in questi ristoranti sono assai severi, e dal punto di vista dell’igiene non ci sono normalmente problemi. Tutta la catena, dalla produzione dei cibi alla fornitura del pasto, rispetta standard severi.
  • AI BAMBINI PIACE: Il fascino esercitato dai fast food sui bambini è innegabile. A tutti o quasi i più piccoli piace recarsi da McDonald’s per gustarsi l’Happy Meal.
  • GUSTOSO: Hamburger e patatine fritte non sono certo gli alimenti più salutari che esistano, ma il loro gusto è innegabile. Anni di attività hanno reso le ricette delle catene di fast foood sempre migliori per solleticare il palato.

LEGGI ANCHE: Il duello tra McDonald’s e Burger King

5 RAGIONI CONTRO – Handelblatt propone anche cinque ragioni che spiegano perchè sia meglio evitare di mangiare nei fast food.

  •  TROPPA SPAZZATURA: Ogni prodotto, dalla Coca fino alla cannuccia, è fabbricato con la plastica. Mangiare dai fast food significa aumentare in modo significativo la produzione dei rifiuti.
  • TROPPA CARNE: La produzione eccessiva di carne nuoce all’ambiente, oltre che determina uno sfruttamento eccessivo degli animali da macellare.
  •  FA MALE ALLA SALUTE:  Un Whopper contiene 633 calorie, un Big Mac 510. Considerando anche le patatine, un vero e proprio eccesso calorico, che deve esser smaltito in molte ore, troppe alle luce del singolo pasto.
  •  NON SAZIA: Troppo zucchero e grassi ci danno un senso di sazietà solo apparente, visto che dopo un po’ la fame ritorna alla luce dell’alimentazione non equilibrata.
  •  RIPETITIVO: Il cibo è sempre lo stesso, patatine, hamburger e bevanda gassata, e in tutti questi anni le novità o le variazioni sono state minime.
Share this article