Abubakar Shekau, ecco chi è il leader di Boko Haram

Il rapimento delle duecento studentesse nigeriane da parte dell’organizzazione terroristica Boko Haram ha fatto conoscere al mondo questa setta, guidata da un leader estremista. Abubakar Shekau è una figura piuttosto misteriosa e sconosciuta, ma nei suo video si nota un’estrema violenza, tanto che egli stessi ribadisce il suo piacer nell’uccisione degli infedeli.

NIGERIA-UNREST-KIDNAPPING

BOKO HARAM E IL SUO LEADER – Il leader di Boko Haram si chiama Abubakar Shekau ed in questo momento è il terrorista più ricercato dell’Africa. Il rapimento di duecento studentesse con l’obiettivo di rivenderle ha trasformato Shekau in una semi celebrità globale, e gli Stati Uniti hanno deciso di mettere sul terrorista nigeriano una taglia da sette milioni di dollari. Chi fornirà informazioni che favoriranno la sua cattura riceverà questa ricompensa, ma appare improbabile che Abubakar Shekau possa essere ritrovato vivo. L’esercito nigeriano gli dà la caccia in modo spietato, e ogni tanto ne annuncia la morte, che viene poi regolarmente smentita dai video diffusi da Boko Haram. In rete ci sono diversi filmati con protagonista Abubakar Shekau, e alcuni di essi sono davvero terrificanti. In uno di questi filmati, sottotitolato in inglese dal quotidiano americano New York Times, diffuso di recente, si assiste alla lezione sanguinaria fornita dal terrorista nigeriano ai militanti di Boko Haram. Abubakar Shekau spiega le ragioni della guerra condotta dalla sua organizzazione, che ha come obiettivo l’uccisione dei cristiani.

ABUBAKAR SHEKAU E LA GUERRA AI CRISTIANI – Il leader di Boko Haram immagina un conflitto contro i cristiani su scala globale, rimarcando come in ogni nazione, in ogni luogo, sia ora arrivato il momento della scelta. Da una parte i veri musulmani, dall’altra il potere globale incarnato da leader politici quali Obama, Hollande, Bush e Clinton, che rappresentano la guida delle nazioni infedeli. Abubakar Shekau cita anche Abraham Lincoln, unico leader non vivente tra quelli citati nel suo discorso ai miliziani. Un esponente del governo nigeriano definisce il leader di Boko Hamar come il più folle tra tutti i comandanti terroristi: Shekau ha rimarcato in un video di provare piacere quando Allah gli chiede di uccidere una persona, proprio come gli piace ammazzare le capre o le galline. La conduzione dispotica e sanguinaria impressa da Abubakar Shekau ha diviso l’organizzazione terrorista che guida da circa cinque anni, quando il fondatore di Boko Haram, Mohammed Jusuf, fu ucciso dalle autorità nigeriane senza alcun regolare processo.

LEGGI ANCHE: Il video di Boko Haram con le ragazze rapite

ABUBAKAR SHEKAU E LA JIHAD ANTI CRISTIANA – Il modello di lotta di Abubakar Shekau sembra ispirarsi ad Al Qaeda ed al jihadismo globale che aveva manifestato la sua pericolosità ad inizio del decennio scorso. Al momento però le azioni violente di Boko Hamar si limitano a colpire obiettivi nel nord della Nigeria. Esistono poche informazioni precise sul leader dell’organizzazione terroristica. Dovrebbe avere una quarantina d’anni, chi pensa 45, chi invece sia tra i 35 e i 39, ed è stato il vice di Jusuf fino alla sua uccisione. Il fondatore di Boko Hamar aveva in mente un’organizzazione più spirituale e meno dedita alla lotta armata. Abubakar Shekau dovrebbe essere nato nello stato di Yobe, ed ha studiato Teologia islamica in gioventù. Non si è più fatto vedere in pubblico dalla morte di Yusuf, da quando è diventato il leader di Boko Hamar, ed ha inasprito le azioni di terrorismo contro il governo nigeriano.

Share this article