Il discutibile monumento dedicato al Grande Torino fa arrabbiare tutti

13/05/2014 di Maghdi Abo Abia

I membri del Toro Club di Borgaro Torinese volevano celebrare con un monumento l’epopea del Grande Torino, la squadra entrata nella storia per le sue vittorie e per il modo tragico in cui perì, il 4 maggio 1949, nell’incidente aereo di Superga. Ma il modo scelto per omaggiare i beniamini granata non è stato apprezzato da nessuno.

monumento-grande-torino (4)

L’INDIGNAZIONE – Il monumento scelto per omaggiare il Grande Torino consiste in un aereo che si schianta contro un muro. Si. L’opera, installata il 4 maggio scorso al centro di una rotonda in Piazza Grande Toro riprende il disegno del velivolo dello schianto piantato contro un muro di mattoni e corredato da una targa. Il sindaco della località ha precisato che non sono stati usati soldi pubblici ma quanto creato non piace proprio a nessuno. A testimoniarlo le reazioni su Twitter.

 

LEGGI ANCHE: La copertina di Topolino con le squadre di Serie A (ma senza Napoli)

 

 

 

 

 

Inoltre nei giorni scorsi è stata lanciata una petizione sulla piattaforma change.org nella quale si chiede al sindaco di togliere il monumento giudicato brutto ed irrispettoso della memoria di quella che fu una grande squadra. Inoltre il Paese si trova nei pressi dell’aeroporto torinese di Caselle e questo rappresenta un ulteriore motivo d’indignazione:

In tutti italia ci sono tantissimi monumenti che ricordano Il Grande Torino, il più brutto però è quello di Borgaro Torinese.

La coda di un aereo che entra in un muro di mattoni è il modo più brutto per ricordare la squadra degli Invicibili.

E’ di cattivo gusto in quanto si trova vicino un aeroporto, non lontano da dove, pochi anni fa, cadde un aereo russo.

E’ giusto ricordare i Campionissimi ma questo è il modo peggiore, chiediamo quindi che venga rimosso questo monumento e sostituito con uno più bello e più rispettoso della storia del Grande Torino

Ed a giudicare dei commenti che corredano la petizione, si tratta di una sensazione comune:

(Photocredit Twitter / Change.org)

Share this article