Le sette teorie complottiste sui Simpsons

Dalla guerra in Siria all’11 settembre, dai prodotti Apple alla carne di cavallo che contamina i pasti degli europei. Un piccolo filone del complottismo si dedica a svelare quale siano le macchinazioni previste, o forse anche organizzate, da una delle serie TV più apprezzate di tutti i tempi, i Simpsons.

simpsons complottismo 1

I SIMPSONS E IL COMPLOTTISMO – Una TV egiziana, Al-Tahrir TV, è convinta che la guerra siriana sia stata organizzata dagli Stati Uniti. La prova a questa tesi è fornita da una puntata della tredicesima serie dei Simpsons, nella puntata New Kids On The Blecch, gioco di parole su New Kids of the Bloc, una delle prime boy band di successo nella storia della musica pop. In questo episodio dei Simpsons si vedeva un video musicale della boy band di Bart, in cui il  figlio di Homer bombardava un suolo arabico. Sul camion dei guerriglieri con tratti mediorientali si scorge la bandiera dei ribelli siriani. Ecco la prova della teoria complottista che spiegherebbe il coinvolgimento statunitense nel conflitto bellico che dilania da più di tre anni il paese guidato da Assad. Le teorie della macchinazione ispirate ai Simpsons sono in realtà piuttosto numerose, e parecchio buffe, come mostra l’elenco compilato da Bild Zeitung.

LE 7 TEORIE COMPLOTTISTE DEI SIMPSONS – Oltre alla guerra siriana, il tabloid tedesco Bild Zeitung racconta altre sette teorie complottiste che vertono su fatti di cronaca previsti, o forse addirittura orditi, dai Simpsons e dai suoi realizzatori, Matt Groening e la TV americana Fox, di proprietà del super miliardario Rupert Murdoch…

  1. I Simpsons avrebbero previsto l’11 settembre. Nella puntata «La città di New York contro Homer», trasmessa il 21 settembre del 1997 negli Stati Uniti, Lisa compra una rivista sulla cui copertina c’è un enorme 9. Sullo sfondo si vedono le due torri del WTC poi crollate, che sembrano formare il 911, il modo in cui gli americani chiamano l’11 settembre.
  2. Nel 1993 i Simpson fanno una parodia di due noti maghi statunitensi, ed uno di loro viene colpito da una tigre. 10 anni dopo questo succederà davvero, a Las Vegas, causando la sostanziale fine della carriera dei due intrattenitori.
  3. Nel secondo episodio della settima stagione dei Simpsons, «Radioactive Man», la cuoca della scuola di Bart e Lisa cucina per i bambini carne da cavallo, come quella protagonista di uno dei più grandi scandali alimentari europei.
  4. Nel dodicesimo episodio della nona stagione,«Bart Carny», i Simpsons anticipano Farmville, uno dei giochi più popolari della storia di Facebook.
  5. In diversi episodi successivi i Simpsons hanno prefigurato apparecchi elettronici poi diventati di grande diffusione negli anni successivi, come telefoni cellulari che trasmettevano videochiamate, oppure l’iPod
  6. Nel dodicesimo episodio della sesta stagione, «Homer the Great», i Simpsons fanno propaganda secondo i complottisti alla massoneria, una prova delle loro macchinazioni
  7. Nell’attuale stagione dei Simpsons, nella puntata You Don’t Have to Live Like a Referee Homer aiuta la Germania a vincere i Mondiali brasiliani, battendo i padroni di casa in finale.
Share this article