Il provino di Oprah Winfrey per il suo show

Anche le stelle iniziano dal basso. Così appare una giovane Oprah Winfrey mentre si presenta davanti ad una telecamera, un provino delle sue capacità di conduzione inviato alla TV che poi le ha assegnato il posto da conduttrice che l’ha resa una celebrità mondiale.

IL PROVINO DI OPRAH WINFREY – Nel suo show Own, la conduttrice più famosa del mondo, Oprah Winfrey, ha trasmesso il suo primo provino per la trasmissione poi diventata il celebre show mattutino. Nel video si vedono alcuni estratti del periodo in cui la Winfrey, con pettinatura afro tipica degli anni settanta, conduceva un’edizione di un Tg locale ed uno show a Baltimora. Quando la presentatrice ha saputo di una TV di Chicago che cercava un conduttore per una trasmissione del mattino, la Winfrey ha realizzato il suo provino insieme ad un tecnico video. Nella cassetta dell’epoca si può vedere Oprah mentre si presenta, e spiega l’origine del suo nome.

IL SIGNIFICATO DI OPRAH – Oprah è stata chiamata così per volontà di sua zia, che apprezzava il nome Orpa, un personaggio minore del Libro di Ruth presente nella Bibbia. Nessuno però sapeva come si scrivesse esattamente questo nome nella sua famiglia, e così è stata registrata come Oprah, che sarebbe anche Harpo al contrario. Un modo per manifestare lo scarso apprezzamento nei confronti di Harpo Marx, come dice la stessa Oprah durante il provino. La videocassetta fu inviata a WLS-TV, una televisione locale di Chicago legata al colosso americano ABC. Il posto di conduttrice fu assegnato alla Winfrey, che trasformò la trasmissione del mattino nel programma più seguito della WLS-TV. Il successo divento poi clamoroso quando lo show del mattino di Oprah Winfrey, chiamato semplicemente così, fu trasmesso su tutto il territorio nazionale, trasformando la conduttrice nel volto più noto della televisione statunitense.

Share this article