La palla con il drone incorporato che farà diventare realtà il Quidditch

01/04/2014 di Redazione

Si chiama HoverBall, ed è una struttura sferica, grande poco meno di una palla da pallamano, che contiene al suo interno un piccolo drone che permette di mantenere la palla a mezz’aria.

hoverball 2
Click sull’immagine per ingrandire (Foto: Rekimoto Lab)

COME IL QUIDDITCH? – L’invenzione, sviluppata dai ricercatori del Rekimoto Lab dell’Università di Tokyo, promette di rivoluzionare il mondo dello sport: per la prima volta nella storia, infatti, c’è una palla che non è destinata a ricadere al suolo per effetto della forza di gravità. Come fa notare Mashable, a più di qualcuno HoverBall potrebbe ricordare qualcosa: il Quidditch, il famoso sport dei maghi della saga di Harry Potter. Tuttavia, è lo stesso magazine online a frenare gli entusiasmi di coloro che si vedono già a cavallo della propria scopa: HoverBall è ancora un prototipo e potrebbero passare anni prima della sua commercializzazione.

 

LEGGI ANCHE: Il pesce d’aprile di Nokia

 

RIVOLUZIONE ANNUNCIATA – Certo è che, qualora questa invenzione dovesse fare il botto, molte cose sono destinate a cambiare, primi tra tutti i vocaboli legati come «tirare», «colpire» o «calciare» che, come sottolinea New Scientist, sono tutte azioni che riflettono il comportamento di una palla soggetta alle più comuni leggi della fisica.

(Photocrdit: University of Tokyo)

Share this article