«Simulare l’orgasmo aumenta il piacere»

26/03/2014 di Redazione

I detrattori dell’orgasmo simulato spesso considerano questa pratica come un atto di sottomissione nei confronti dell’uomo e delle sue esigenze di piacere condiviso per garantire la stabilità del rapporto. Uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Archives dà una spiegazione abbastanza sorprendente sul perché circa l’80% delle donne simuli l’orgasmo: per rendere l’esperienza ancora più piacevole. Gli autori dello studio sostengono che un orgasmo finto non solo può dare maggiore intimità al rapporto, ma anche aumentare il piacere.

ORGASMO FINTO

LO STUDIO – Per verificare questa teoria, riporta l’Huffington Post, i ricercatori della Temple University e del Kenyon College hanno preso in considerazione un campione di 481 donne eterosessuali di 20 anni con una vita sessuale attiva, ma senza una relazione stabile. Durante lo studio le partecipanti hanno rivelato quali siano stati i principali fattori che le hanno indotte a simulare l’orgasmo:

  • Altruismo
  • Paura e insicurezza
  • Aumentare il piacere
  • Porre fine al rapporto sessuale

Leggi anche: La macchina che ti fa avere l’orgasmo quando vuoi tu con un clic

AUMENTARE IL PIACERE – Tutti questi fattori sono stati analizzati a fondo per capire le vere motivazioni della donne, cercando di stabilire il grado di interazione tra di loro. Per i ricercatori l’altruismo è stato il fattore citato più comunemente, “paura e insicurezza” sono al secondo posto e al quart posto arriva “porre fine al rapporto sessuale”. La vera novità di questo studio è stata il fatto che le donne simulino l’orgasmo per rendere il sesso più piacevole. Erin Cooper, coautrice dello studio, ha scritto all’Huffington Post che “per la prima volta abbiamo riscontrato delle evidenze che dimostrano come una donna possa simulare un orgasmo per motivi egoistici, come ad esempio aumentare il proprio piacere”. Tuttavia le esperienze sessuali non sono tutte uguali, visto che atti sessuali diversi possono generare differenti reazioni psicologiche: infatti le ragioni che portano le donne a simulare un orgasmo durante la penetrazioni sono diverse da quelle che le spingono a fingere durante un rapporto orale. In conclusione lo studio suggerisce che le donne che simulano un orgasmo lo facciano per cercare di avere un’esperienza sessuale positiva, non per evitarne una negativa: per questo motivo non possiamo dire che tutte le donne che fingono a letto abbiano una vita sessuale insoddisfacente.

 

Share this article