L’Wren Scott e il triste destino delle donne di Mick Jagger

Chrissie, Marianne e ora L’Wren. La morte della stilista di L’Wren Scott, suicidatasi in un appartamento di New York, è stato solo l’ultimo degli eventi tragici che hanno caratterizzato la vita delle compagne di Mick Jagger, frontman dei Rolling Stones e considerata la rock star per antonomasia.

 LWren-Scott-Mick-Jagger

CHRISSIE SHRIMPTON E LE LETTERE D’AMORE – La sua prima «relazione» importante risale ai 19 anni di Jagger, quando era studente della London School of Economics. All’epoca era fidanzato con Chrissie Shrimpton, sorella minore della top model Jean, alla quale aveva promesso di sposarla. Ma nel 1966 la piantò in asso per la cantante Marianne Faithfull: Chrissie cercò la morte con una overdose di sonniferi e fusa trovata appena in tempo dallo stesso Jagger. Per evitare scandali, il management del cantante fece ricoverare la ragazza sotto falso nome, per poi trasferirla in una clinica privata dove fu praticamente tenuta prigioniera fino a quando i suoi genitori non andarono a riprendersela. Il cantante degli Stones non le lasciò un soldo e quando anni dopo lei voleva vendere alcune sue lettere d’amore, lui – all’apice del successo – la minacciò di azioni legali spingendola a desistere.

Guarda le foto: 

MARIANNE FAITHFULL E IL TENTATO SUICIDIO – Anche con Marianne Faithfull non finì bene: lei era figlia di una baronessa austriaca e diventò la musa di Jagger, ma le cose cominciarono a precipitare quando, nel 1967, fu arrestata insieme al cantante e al chitarrista Keith Richards per possesso di droga. Due anni più tardi, nel 1969, mentre la band era in tour in Australia  – proprio come oggi con la notizia della morte della Scott – la Faithfull cercò di uccidersi con cinquanta pasticche di sonnifero. Anche lei, come la Shrimpton, fu salvata appena in tempo, ma scivolò in una lenta spirale che la portò alla tossicodipendenza e all’alcolismo.

BIANCA, JERRY E LE ALTRE – Poi fu la volta di Bianca Perez-Mora Macias: lei riuscì a sposare la rockstar, anche se in seguito avrebbe confessato che il suo matrimonio era finito il giorno delle nozze, avvenute nel 1971 a Saint Tropez. I due si lasciarono quasi subito, ma divorziarono solo nel 1979 per proteggere la figlia Jade. Bianca ottenne solo un milione di dollari di compensazione: briciole se confrontati con i guadagni di Jagger. La sua prossima conquista fu la supermodella texana Jerry Hall, letteralmente «rubata» al cantante dei Roxy Music Brian Ferry. La Hall era già molto ricca e, sopratutto, era diposta a chiudere un occhio davanti alle avventure extraconiugali di Mick. Jerry che con Jagger voleva il matrimonio, dovette attendere il 1990, quando dall’unione erano già nati due figli. Si sposarono a Bali, nonostante questo il cantante continuò a esserle infedele, prima con la futura first lady francese, Carla Bruni, e poi con la modella brasiliana Luciana Morad, dalla quale ha avuto un figlio, Lucas. Al momento del divorzio con la Hall, la coppia aveva già quattro figli. Jerry fu l’unica a dire che Mick era stato «molto, molto generoso», dopo che a quanto pare ottenne un risarcimento di 4,5 milioni di sterline.

 

LEGGI ANCHE: L’Wren Scott: la domestica racconta i retroscena sulla morte della compagna di Mick Jagger

 

 

CON L’WREN SAREBBE STATO PER SEMPRE? – Con L’Wren Scott si pensava che avesse trovato finalmente qualcuno con cui dividere il resto della sua vita, una donna indipendente che non chiedeva impegni. Ma dopo tanti anni insieme, a quanto pare, l’eterno adolescente Jagger ancora la descriveva come «una persona con cui mi vedo». Ora secondo il suo portavoce, la rockstar sarebbe «devastata» dalla notizia del suicidio. Il Daily Mail ha pubblicato una sua foto subito dopo aver appreso la notizia della morte di L’Wren. Lo spezzacuori seriale stavolta ha accusato il colpo.

(Photocredit: Getty Images)

Share this article