I cinque ragazzi dell’istituto Galilei ricoverati dopo uno spinello a scuola

Succede nell’istituto Galilei, nel quartiere periferico di San Siro, in quel di Milano: cinque ragazzi vengono ricoverati dopo aver fumato uno spinello a scuola, durante l’intervallo, in un angolo del cortile. Un ricovero davvero incredibile, visto che viene effettuato con il codice rosso.

spinello galilei

Il racconto del Corriere:

Ma ieri mattina all’Istituto tecnico Galileo Galilei di via Paravia 31, nel multietnico quartiere di San Siro a Milano, la «canna» ha rischiato di costare la vita a una ragazza ucraina di 17 anni, quarta superiore, che è «collassata» in aula dopo aver fumato con i compagni. La giovane è stata ricoverata al pronto soccorso dell’ospedale Niguarda in codice rosso. É stato il personale della scuola a dare l’allarme dopo che lei e quattro compagni si sono sentiti male. La ragazzina è svenuta e ha perso i sensi.

spinello galilei 2

Dopo un lungo periodo di osservazione e diversi esami clinici la vittima è stata dimessa in serata. Tanto spavento ma nessuna conseguenza:

Altri tre compagni — una 15enne italiana, una 18 enne del Guatemala e un 16enne di origini romene — sono stati ricoverati in codice verde, con forti giramenti di testa e nausea, all’ospedale Buzzi, al San Paolo e al San Carlo. Una quinta studentessa, 16enne, ascoltata dagli agenti della polizia intervenuti nella scuola dopo la segnalazione del 118, ha raccontato di aver comprato la marijuana nei giorni scorsi e di averla offerta ai compagni. «È un episodio molto grave che non si era mai verificato prima — ha detto il preside Roberto Ceriani —. Prima pensiamo alla salute dei nostri ragazzi, poi prenderemo provvedimenti».

Share this article