La bufala dell’abominevole pesce-maiale

Il pesce porco, in inglese hogfish, esiste davvero. Si tratta precisamente del Lachnolaimus maximus (specie d’acqua salata che vive soprattutto nell’oceano Atlantico, vicino alla costa del Canada e nel Golfo del Messico) ma non è certamente quello rappresentato in una bizzarra foto bufala circolata negli ultimi tempi sul web e che ha tratto in inganno diversi utenti della rete.

 

pesce maiale bufala 1

 

LA BUFALA – Nell’immagine fake rimbalzata di profilo in profilo sui social network veniva immortalato uno strano esemplare di pesce con una testa molto simile a quella di un suino, ed allo scatto veniva allegato un messaggio che informava i lettori di un sorprendente ritrovamento. In alcune didascalie della foto bufala, ad esempio, veniva annunciato che il pesce-maiale era stato catturato nelle insenature del Texas e risultava estremamente aggressivo, ma buono da mangiare per il suo sapore forte come quello del bacon. In altri messaggi, invece, s’informavano invece gli utenti creduloni di un incredibile ritrovamento avvenuto in Sudafrica, in una diga nei pressi di Città del Capo.

 

pesce

 

IL TRUCCO – A smascherare definitivamente la bufala è stata la diffusione della foto originale modificata con una piccola operazione di editing digitale. Lo scatto risale al 2010, ma non mostra affatto una specie animale sconosciuta. Nè un maiale. Nè un pesce maiale.

 

hogfish

(Fonte immagini: Wafflesatnoon.com)

Share this article