Ecco come dovrebbe essere Barbie per poter esistere davvero

Bambole che riproducono non le fattezze irrealistiche di una donna «perfetta e irraggiungibile» ma, piuttosto, le vere forme e misure di una ragazza come tutte le altre. È il progetto di Nickolay Lamm, un giovane artista americano che ha finanziato in crowdfunding la produzione di alcune bambole le cui misure sono calcolate in base alle proporzioni reali di una ragazza media, con l’obbiettivo di promuovere ai bambini un’immagine reale del corpo femminile.

Foto: nickolaylamm.com
Foto: nickolaylamm.com

COME UNA RAGAZZA AMERICANA DI 19 ANNI – Una notizia, questa che arriva alla vigilia della Giornata nazionale contro i disturbi alimentari, che si celebra sabato 15 marzo in varie città italiane. Lamm lavora al suo progetto da circa un anno, un lavoro iniziato con il prototipo di bambola le cui misure sono basate sulle dimensioni medie pubblicate dal governo degli Stati Uniti riguardo una ragazza americana di 19 anni. Lamm ha poi chiesto l’auto del web per raccogliere il capitale necessario per la massa in produzione delle sue bambole e, attraverso un «crowdfunding», al progetto hanno aderito 11.209 sostenitori con un ricavato di più di 300.000 dollari.

Guarda le foto: 

«LA MEDIA È BELLA» – L’obiettivo di Lamm è ambizioso: creare 5.000 bambole entro il mese di novembre e poi iniziare la vendita. Il motto lanciato dall’artista ventiquattrenne è «la media è bella». La sua creazione si chiama Lammily ed è una bambola realizzata secondo le proporzioni tipiche del corpo umano, con polsi, ginocchia, gomiti e piedi, con poco trucco e dai vestiti semplici. Nella sua ricerca, scrive il quotidiano Daily Mail, Lamm aveva scoperto che, mettendole in scala con una normale altezza umana, le bambole Barbie avrebbero misure irrealistiche in confronto con la tipica diciannovenne americana. «È stato stimato – dice Lamm – che se dovesse esistere un essere umano come Barbie, peserebbe circa 48 chili e avrebbe un indice di massa corporea irreale, ciò corrisponderebbe al peso di una persona anoressica».

 

LEGGI ANCHE: La Barbie umana e la “cura” per diventare stupida

 

«RAGAZZE ORGOGLIOSE DEL PROPRIO CORPO» – L’obiettivo di Lamm è promuovere un’immagine più positiva del corpo femminile ai bambini. «Voglio mostrare che la media è bella: invece di aspettare che accada il cambiamento, cerchiamo di essere il cambiamento – dice l’artista in un video su YouTube per la sua campagna di finanziamento – in modo che le nostre ragazze possano crescere fino a diventare più felici, donne forti, veramente fiduciose e orgogliose del proprio corpo».

(Photocredit: Nickolay Lamm)

Share this article