Marco Travaglio, Beatrice Borromeo e “l’inchiesta” sul sesso tra adolescenti che fa arrabbiare tutti

La settimana scorsa su Il Fatto Quotidiano era stato pubblicato un articolo firmato da Beatrice Borromeo nel quale si parlava di sesso tra 14 enni e perdita della verginità in modo piuttosto colorito, come si può facilmente notare dai toni: “Ai preliminari, spiega Chiara, non si dà alcun peso: “Se esci con un ragazzo per un paio di settimane, è normale fargli almeno una sega. Sì, lo racconti in classe, ma non è una gran notizia: nessuno si stupisce”. Non si diventa popolari nemmeno per il sesso orale: “Le mie amiche lo fanno spesso nei bagni delle discoteche, il sabato sera. Poi ci ridono su: ‘Tanto ero ubriaca’, dicono”. “L’ inchiesta” aveva sollevato una serie di polemiche: alcuni ritenevano che l’articolo fosse superficiale e non rappresentativo, altri che dipingesse le adolescenti moderne come ragazze dai facili costumi, altri invece criticavano il fatto che non venissero riportati dati statistici di alcun tipo, mentre, come spesso accade in rete, altre persone si sono limitate ad insultare la Borromeo. Marco Travaglio ha scritto un articolo sul fatto quotidiano in difesa dell’autrice di quella che viene chiamata “inchiesta”.

Purtroppo, come spesso avviene di fronte a una malattia sociale, c’è sempre qualche idiota che non trova di meglio che prendersela con il termometro che ha rilevato la febbre, o con il radiologo che ha rivelato il bubbone. Per cui la nostra Beatrice viene subissata di insulti, insinuazioni, offese gratuite e ributtanti sul piano professionale e anche personale: chi se n’è reso responsabile ne risponderà in Tribunale non solo a lei, ma anche al Fatto, e spero che alla fine la merda che ha sparso in questi giorni gli verrà ricacciata in gola.

Leggi anche: Il sesso a 14 anni e la perdità della verginità di Beatrice Borromeo

LA DIFESA DI TRAVAGLIO ED I COMMENTI ALL’INCHIESTA DELLA BORROMEO – Secondo Travaglio la Borromeo ha sollevato un problema sociale diffusosi a macchia d’olio nel paese, e quelli che dicono che “non tutti i giovani sono così” o che “queste storie ledono la dignità umana” stanno usando delle “argomentazioni he mi ricordano quelle dei politici o dei loro tifosi, che appena parli di un ladro ti dicono che non tutti sono ladri”. Per Travaglio, che insiste nel chiamare il pezzo della Borromeo “inchiesta”, il lavoro della collaboratrice de Il Fatto quotidiano è realizzato con “professionalità e con un linguaggio per molti versi nuovo e sorprendente. Non vedo l’ora di leggere le prossime puntate del suo lavoro”. Intanto sul sito de Il Fatto Quotidiano e su Twitter gli utenti scrivono quello che pensano sull’inchiesta della Borromeo e sulla difesa di Travaglio

 

 

 

Share this article