La dieta che ti accorcia la vita

Le popolari diete ricche in proteine e basse in carboidrati possono mantenere snelli e più attraenti, ma accorciano la vita di anni, secondo due diversi studi pubblicati sulla rivista Cell Metabolism. Le due ricerche concordano che il mix più sano è quello ricco in carboidrati e basso in proteine, che può aumentare il grasso corporeo ma allunga la vita. Lo studio dell’University of Sydney ha sperimentato 25 diverse combinazioni dietetiche su 900 topi di laboratorio per vedere cosa accadeva al loro appetito, salute metabolica, invecchiamento e durata di vita. Risultati interamente paralleli con quelli della ricerca condotta dall’University of Southern California che ha analizzato la dieta e lo stato di salute di 6831 adulti.

LA DIETA CHE ACCORCIA LA VITA – Nello studio guidato dal docente di medicina geriatrica dell’ateneo di Sydney, David Le Couteur, i topi alimentati con dieta ricca in proteine mangiavano di meno ed erano piu’ snelli, ma avevano una durata di vita inferiore e cattiva salute cardiaca e generale. Quelli sottoposti a dieta ricca in carboidrati e bassa in proteine mangiavano di più e ingrassavano ma vivevano più a lungo. Quelli a vita più breve erano i topi con dieta ricca di grassi e bassa in proteine. Ai topi era permesso di mangiare a volontà, per replicare più da vicino i comportamenti umani. Le diete più sane sono risultate quelle con il più basso contenuto di proteine, fra 5 e 15%, il più alto contenuto di carboidrati, fra il 60 e il 75% e meno del 20% di grassi.

DANNI COME QUELLI DEL FUMO – «E’ un enorme passo avanti nel comprendere l’impatto della qualità e degli equilibri della dieta sul consumo di cibo, la salute, l’invecchiamento e la longevità», scrive Le Couteur. «Non tutte le calorie sono equivalenti, è necessario verificare da dove provengono e come interagiscono». Lo studio statunitense, guidato dal biogerontologo Valter Longo, conclude che i danni maggiori alla salute sono causati da carne, pesce e prodotti caseari. «Abbiamo dimostrato in maniera convincente che una dieta ricca di proteine, particolarmente animali, è dannosa quanto il fumo. Nel campione esaminato di adulti di mezza età e anziani, quelli che derivavano piu’ del 20% delle calorie da proteine avevano una probabilità quattro volte superiore alla media di morire di cancro o di diabete. (ANSA).

Share this article