Anders Breivik: lo stragista che si lamenta perché ha la Playstation vecchia

“Mi state uccidendo, e a questo punto l’unica soluzione e’ lo sciopero della fame”. La minaccia scritta di proprio pugno da Anders Breivik, l’estremista norvegese che nel luglio del 2011 uccise otto persone a Oslo e fece strage di giovani socialisti (69) sull’isola di Utoya, e’ contenuta in alcune lettere datate 29 gennaio e inviate ai media norvegesi in una busta giallina, con scrittura piccola e ordinata e regolarmente affrancata.

BREIVIK E LA PLAYSTATION – Breivik e’ in carcere in isolamento dall’anno delle stragi e finora non ha perso nulla della sua aggressivita’, che in molte occasioni lo ha condotto a denunciare il trattamento carcerario definito senza mezzi termini “tortura”. Gia’ nel gennaio dello scorso anno i suoi avvocati avevano denunciato le autorita’ carcerarie per “tortura aggravata” e in piu’ occasioni il biondo killer aveva alzato la voce, proprio come il pugno sguainato davanti ai suoi accusatori all’epoca del processo, quando era gia’ molto lontano dal pentimento. Questa volta pero’ ha superato se stesso. In quattro pagine fitte, accanto alle proteste per presunte violazioni alla normativa internazionale sulla detenzione – come passeggiare e comunicare – l’omicida lamenta di essere costretto a giocare con una Playstation obsoleta e chiede che il modello ‘2’ sia sostituito dal piu’ aggiornato ‘3’, “che contiene giochi per adulti e non per bambini di tre anni”. “Gli altri detenuti hanno la versione piu’ moderna… Un esempio? Le avventure ora chiamate ‘La grande evasione’, concepite per ragazzini piccoli, mentre io ho 35 anni”.

LE 12 DOLEANCES
– E ancora, tra le 12 ‘doleances’: vuole una paghetta settimanale aumentata a 50 dollari “come gli altri”, l’abolizione delle continue perquisizioni corporali, la disponibilita’ di un moderno pc e non “di una macchina per scrivere con tecnologia risalente al 1873”. Tutte le proteste e i capricci dell’assassino di Utoya conducono poi alla denuncia generale: le autorita’ e i media hanno deciso di torturarlo. “Mi state sottoponendo ad un inferno – vittimizza – e non vivro’ ancora a lungo… ma se muoio tutti gli estremisti e radicali di destra sapranno chi mi ha torturato a morte e cio’ potrebbe avere per alcuni conseguenze nel breve periodo, ma anche quando la Norvegia sara’ nuovamente un regime fascista, entro i prossimi 40 anni”. Alla stampa, cui ha spedito le lettere, Breivik rivolge le ultime accuse: “Sembrate pensare che noi, i militanti dei Diritti Umani, siamo dei mostri nazisti che devono essere spinti al suicidio”. Per il momento, l’eroico stragista e il coraggioso militante dei diritti umani non sembra in pericolo di vita. E quanto allo sciopero della fame, dopo averlo minacciato non ne ha ancora stabilito l’inizio.(ANSA)

Share this article