La bufala dei rom che gettano i cani sotto le auto per chiedere soldi

Il meccanismo, spiega oggi Libero, è semplice: alcuni rom di un campo nomadi di Acilia, in provincia di Roma, avrebbero escogitato la «truffa perfetta» ai danni di ignari automobilisti. Al passaggio delle vetture, questi lancerebbero sotto le ruote un povero cagnolino, in modo che questo venga investito. A quel punto l’automobilista, sconvolto, scende dall’auto e si accorge di aver travolto un cane. Solo allora sopraggiunge il padrone del cane che chiede soldi a mo’ di risarcimento per la morte dell’amico a quattro zampe.

bufala cani rom 1

«LA NUOVA TRUFFA DEI ROM» – A raccontare della «truffa» dei rom di Acilia non è soltanto Libero: la «notizia» – e le virgolette sono d’obbligo – è stata ripresa tale e quale anche da altre testate che  si sono limitati semplicemente a divulgarla con il beneficio del dubbio, citando il Movimento Primavera Nazionale, l’associazione che avrebbe denunciato per prima la presunta atrocità.

 

LEGGI ANCHE: La bufala del cartello che incita gli immigrati a stuprare

 

«ALLERTATE LE FORZE DELL’ORDINE» – La truffa dei cani sotto le auto, scrive ancora Libero, avverrebbe in un luogo preciso di Acilia: «sotto il cavalcavia vicino al deposito dell’Ama», e non sarebbe altro che un modo per estorcere denaro agli ignari automobilisti:

Se vi trovate a passare da Acilia fate attenzione ai sensi di colpa per aver investito un cane, sembra una frase maligna, ma in realtà potreste essere vittima di una truffa escogitata da alcuni nomadi. La segnalazione arriva dai cittadini che abitano nella zona. “Prendono i cani che vivono nell’insediamento e li gettano di proposito in strada contro le vetture in corsa”. Poi l’automobilista incredulo della botta si ferma avvolto da sensi di colpa e l’affare per i nomadi è fatto. Pronto l’appello alle forze dell’ordine per mettere fine alla brutalità

CANI SOTTO LE AUTO? SOLO UNA BUFALA – In realtà, però, si tratta solo di una colossale bufala: nell’articolo si legge che il Movimento Primavera Nazionale avrebbe denunciato il fatto alle forze dell’ordine. Forze dell’ordine che però hanno dichiarato di non saperne nulla: interpellata dal sito web Bufale un tanto al chilo, la Polizia ha spiegato di aver letto online diversi articoli a proposito della «truffa dei cani» ma di non aver ricevuto nessuna segnalazione a proposito, invitando il gestore del sito a interpellare i Carabinieri di Acilia. Contattati dalla redazione di Giornalettismo, i Carabinieri di Acilia hanno smentito la notizia, dichiarando a loro volta di non aver mai ricevuto dalla cittadinanza nessuna segnalazione in merito e sottolineando che, spesso, ai carabinieri arrivano segnalazioni «per molto meno, quindi sembra strano». Della fantomatica segnalazione nessuna traccia. Strano.

Nessun cane innocente spinto a forza sotto le auto da un padrone rom e scellerato, dunque: solo l’ennesima bufala che nasconde una buona dose di razzismo e pregiudizio.

(Photocredit copertina: Getty Images, foto di repertorio)

Edit: da Stefano Tersigni di Primavera Nazionale riceviamo e pubblichiamo questa precisazione:

Ho tirato fuori questa notizia perchè molte sono le testimonianze e i fatti accaduti (ovviamente anonimi per paura di ritorsioni)

Share this article