La spietata normalità delle lettere di Heinrinch Himmler alla moglie durante la Shoah

Affettuoso con la moglie. Spietato con gli ebrei. È il ritratto del capo delle SS e braccio destro di Adolf Hitler Heinrich Himmler che emerge dalle centinaia di lettere appena pubblicate dal quotidiano tedesco Die Welt ed emerse da un’archivio privato di Tel Aviv, Israele.

 

heinrich himmler 4

 

«EBREI MISERABILI» – Nelle missive private, Himmler, braccio destro del Fuhrer considerato uno dei maggiori responsabili dell’Olocausto, parla dei suoi viaggi ad Auschwitz come gite di piacere e degli ebrei come «miserabili», senza mostrare alcun segno di pentimento o di rammarico per la persecuzione e per i crimini commessi. Il tono delle lettere, inviate dal gerarca nazista alla moglie Margaret dal 1927 fino a cinque settimane prima del suicidio avvenuto nel 1945, è infatti assolutamente leggero e non viene mai fatto riferimento agli orrori compiuti nei campi di concentramento. Venute alla luce insieme a fotografie ed altri appunti, le lettere, dunque, testimniano una vera e propria ossessione antisemita accompagnata da freddezza e cinismo estremi.

 

(Foto pubblicate da Die Welt via archivio LaPresse)

 

LEGGI ANCHE: Morto Erich Priebke: il boia delle Fosse Ardeatine aveva cento anni

 

AFFETTUOSO E SPIETATO – «Saluti e baci, il tuo Pappa», scrive affettuosamente Himmler in una delle missive alla moglie Marga, infermiera e 7 anni più grande di lui, definita anche «dolce, piccola donna amata». «Povera cara – si legge in un altro scritto del capo di SS, Gestapo e polizia – a causa dei soldi devi farti spellare da questi miserabili ebrei». Giudizi inequivocabili condivisi anche dalla signora. «Questa storia degli ebrei… – scriveva Margaret sul suo diario – Quando ci lasceranno queste canaglie, in modo da poter condurre una vita felice?».

Share this article