|

Cosa puoi fare contro la pubblicità su Facebook

Per chi è stupito di trovarsi sulla timeline di Facebook la pubblicità di prodotti conosciuti e per chi semplicemente ne vuole vedere il meno possibile, può essere utile mettere mano ai settaggi, che permettono di ridurle drasticamente.

GLI ANNUNCI INVADENTI – La pubblicità su Facebook arriva principalmente da due fonti, lo stesso social network e le app «autorizzate» sui computer o i dispositivi mobili. Per capire come funziona la prima ci sono le Faq, che spiegano come faccia Facebook a fornire annunci personalizzati attingendo alla cronologia di navigazione degli utenti. Contenere o eliminare i cookie che permettono questo tracciamento è relativamente facile e si può fare sia agendo sulle impostazioni del browser di navigazione, che installando plugin che hanno precisamente questo scopo o in alternativa usare la modalità di navigazione anonima.

LEGGI ANCHE:  Facebook non funziona – Home bianca 23 gennaio

COME RIMEDIARE – Più semplice bloccare le pubblicità, c’è il link per disattivare gli annunci in blocco e c’è solo da cliccare un bottone. Restano le app, per disattivare le quali bisogna immergersi nei settaggi di Facebook. Dopo aver scelto – Impostazioni – dal menu degli strumenti

1

2

Da qui si può accedere ad Applicazioni

3

… e si apre il mondo delle applicazioni che avete autorizzato, magari per leggere una volta una notizia o per semplice curiosità e che da allora non vi hanno mai più abbandonati, ma non sono tutte.

4

Bisogna scorrere la pagina fino in fondo per scoprire che ce ne sono ancora. Altre sorprese le riserva poi il link a Modifica:

5Qui si può leggere quello che le app possono fare di noi e dei nostri dati e anche scoprire se per caso non siano autorizzate anche a pubblicare a nostro nome e più o meno a nostra insaputa le cosine loro, proponendole ai nostri amici usando la nostra immagine. La funzione può essere disattivata agendo sull’apposita crocetta, così come l’uso dell’app può essere mostrato agli amici, a tutti o anche a nessuno, agendo sul primo menu a tendina dall’alto.

6