La foto-bufala virale del bimbo che dorme fra le tombe dei genitori

17/01/2014 di Redazione

Un bambino siriano che dorme rannicchiato tra due tombe nel deserto, quelle dei suoi genitori. Questa foto sta facendo in queste ore il giro del web come testimonianza delle atrocità della guerra civile in Siria che, in quasi tre anni di conflitto, ha causato un altissimo numero di vittime sopratutto tra la popolazione civile. Ma dietro a questa foto non c’è la storia di un bambino orfano straziato per la perdita dei genitori e rimasto improvvisamente solo.

bambino siriano tomba genitori 1
Twitter/@abdulaziz_Photo

CHI È IL BAMBINO DELLA FOTO – Il ragazzino della foto, che in uno scatto successivo vediamo sorridente e apparentemente sereno, è il nipote di Abdel Aziz Al-Atibi, un fotografo che vive in Arabia Saudita e che ha scelto il bambino come protagonista di un progetto fotografico sul delicato tema della violenza domestica.

Twitter/@abdulaziz_Photo
Twitter/@abdulaziz_Photo

LA FOTO DIVENTA VIRALE, MA CON UN SIGNIFICATO DIVERSO – La foto, tolta dal suo contesto, ha cominciato a circolare sul web e il suo senso è stato completamente stravolto: Al-Atibi voleva rappresentare in modo quasi satirico come un figlio maltrattato possa sentirsi più vicino a un genitore scomparso che non a uno ancora in vita. Invece il ragazzino della foto è diventato un orfano della strage siriana. La foto, approdata su Reddit, ha ricevuto più di un milione di visualizzazioni soltanto nella notte tra giovedì e venerdì.

bambino siriano tomba genitori 4

UNA BUFALA A CUI TUTTI CONTINUANO A CREDERE – Purtroppo, però, la vera storia di questa foto non è quella che tutti credono di sapere: Al-Atibi  ha chiarito il vero significato dell’immagini sul suo profilo Twitter e su Instagram, ma la «versione del web», supportata da centinaia di migliaia di condivisioni, continua a essere quella dominante. «È assurdo come le persone possano essere facilmente manipolate, senza che vadano mai a controllare la vera fonte dei fatti»- ha detto il fotografo saudita in un’intervista a beirut.com, riportata anche da BuzzFeed.

bambino siriano tomba genitori 3

 

(Photocredit copertina: Twitter/@abdulaziz_Photo)

Share this article