Vincenzo Maurizio Santangelo: chi è il nuovo capogruppo del M5S al Senato

09/01/2014 di Redazione

Con una diretta streaming, il MoVimento 5 Stelle elegge il suo nuovo capogruppo al Senato: il quarto dall’inizio dell’avventura parlamentare dei grillini dopo Vito Crimi, Nicola Morra e Paola Taverna, capogruppo uscente. A votare è l’assemblea dei senatori 5 Stelle, che decidono il «caposquadra» dei prossimi tre mesi. In gioco ci sono sue senatori: Vincenzo Santangelo e Maurizio Romani.

capogruppo senato 5 stelle (2)
Foto: beppegrillo.it

VINCENZO MAURIZIO SANTANGELO ELETTO NUOVO CAPOGRUPPO – Trapanese, classe 1972, Vincenzo Maurizio Santangelo è stato appena eletto nuovo capogruppo al Senato del MoVimento 5 Stelle con 26 voti a 23. Nel corso del suo discorso prima del voto di poco fa, Vincenzo Maurizio Santangelo ha sottolineato le differenze «di dialettica» tra lui e il collega Romani e ha infatti saltato ogni tipo di «discorso» passando direttamente alle operazioni di voto. Architetto, è stato eletto in Senato tra le fila del MoVimento 5 Stelle nella circoscrizione Sicilia. Membro della Giunta per il Regolamento e della Commissione Industria, Commercio, Turismo, Santangelo è vice presidente della delegazione italiana presso il Consiglio d’Europa. Santagelo è stato uno dei parlamentari a 5 Stelle che più ha spinto per l’introduzione del voto palese per la decadenza dei condannati e per la trasparenza amministrativa tramite voto elettronico. Lo scorso autunno, insieme a Valentina Palmeri, il senatore Santangelo aveva condotto un’ispezione a sorpresa al CIE di Milo (in provincia di Trapani), a cui aveva fatto seguito un’interrogazione parlamentare ai ministri per l’Integrazione e dell’Interno per chiedere se nella struttura venissero rispettate la tutela della dignità della persona e i servizi essenziali.

vincenzo maurizio santangelo capogruppo senato 5 stelle

I TWEET SU VINCENZO MAURIZIO SANTANGELO – Subito dopo l’esito della votazione, Beppe Grillo twitta la notizia e i sostenitori del Movimento 5 Stelle augurano un buon lavoro a Maurizio Santangelo, capogruppo al Senato per i prossimi tre mesi.

 

 

VINCENZO MAURIZIO SANTANGELO È IL NUOVO CAPOGRUPPO AL SENATO DEL MOVIMENTO 5 STELLE – «Sono sempre lo stesso di prima» – Esordisce un emozionato Vincenzo Santangelo, neo-capogruppo al Senato del MoVimento 5 Stelle, che ringrazia tutti e conclude con un «Vinciamo noi». La diretta streaming si conclude.

capogruppo senato 5 stelle (14)

TESTA A TESTA TRA I DUE SENATORI, MA VIENE ELETTO SANTANGELO – Lo spoglio è terminato, ma tra i due c’è uno scarto di pochi voti. Riconteggio: 26 per Santangelo, 23 per Romani e 1 voto nullo. Il nuovo capogruppo al senato è Vincenzo Maurizio Santangelo.

LO SPOGLIO – Veloce lo spoglio delle schede, Romani per ora è in netto vantaggio su Santangelo. Ma spunta un voto nullo.

capogruppo senato 5 stelle (13)

 

AL VIA LE OPERAZIONI DI VOTO – Con la distribuzione delle schede, Maurizio Buccarella dà ufficialmente il via alle operazioni di voto. Chiacchiericcio in aula. Comincia lo spoglio.

ELEZIONE CAPOGRUPPO MOVIMENTO 5 STELLE AL SENATO: PARLA VINCENZO MAURIZIO SANTANGELO  – Il microfono passa a Vincenzo Maurizio Santangelo, che elogia il discorso del collega sottolineando la diversità dialettica e, in poche parole, passa la palla e dà il via alle operazioni di voto.

capogruppo senato 5 stelle (12)

ANCHE IL VIDEO DELLO SCONFITTO DOVRÀ ESSERE PUBBLICATO – Maurizio Romani conclude chiedendo che anche il video di chi non sarà votato venga pubblicato, a riprova dell’unità del gruppo.

MAURIZIO ROMANI: «RAPPRESENTIAMO IL NUOVO CHE AVANZA» – «Se eleggerete me – dice Romani – Non avrete una nuova icona da esibire, la mia funzione è quella della comunicazione, per capire come interagire per mostrare che uno vale uno ma cinquanta valgono cinquecento. La comunicazione sarà mia alleata e non il mio datore di lavoro. Abbiamo bisogno della comunicazione per riuscire a dimostrarlo mediaticamente. La comunicazione è la nostra forza e la nostra diversità».

BUCCARELLA CONDUCE, PARLA MAURIZIO ROMANI – Maurizio Buccarella modera l’assemblea, e presenta il primo dei due senatori in ballottaggio, Maurizio Romani, che si presenta e inizia il suo intervento: «So quello che voglio e quello che volete tutti: che il MoVimento 5 Stelle sia un faro, per i delusi, per gli esodati e per quelli che lavorano come schiavi. Questo noi lo stiamo facendo e ognuno sta facendo la sua parte. Ci stiamo riuscendo? La soluzione deve venire dalle nostre assemblee, dei senatori, dei parlamentare dei meetup, si dovrà parlare necessariamente di politica ed economia, discusse con tutti gli attivisti, in uno scambio bi-direzionale. E per fare questo – dice – ho bisogno di tutti. Nessuno si deve tirare indietro».

capogruppo senato 5 stelle (10)

ELEZIONE CAPOGRUPPO SENATO 5 STELLE: PARLA PAOLA TAVERNA – Una volta rientrati «in aula» dopo la clip introduttiva prende la parola Paola Taverna che loda ancora una volta l’impegno dei colleghi del MoVimento negli ultimi tre mesi. «È importante che ognuno di noi dia il massimo» – dice, rivolgendosi ai due senatori in ballottaggio Vincenzo Santangelo e Maurizio Romani.

ELEZIONE CAPOGRUPPO SENATO 5 STELLE: AL VIA LA DIRETTA – La diretta parte con quasi 30 minuti di ritardo con un elogio sull’operato del MoVimento 5 Stelle negli ultimi mesi e di Paola Taverna, capogruppo uscente. La Taverna parla della restituzione dei rimborsi del MoVimento 5 Stelle: «Questa è politica concreta» – dice la Taverna, puntando il dito contro gli altri partiti su come sono andate le cose sul «decreto Salvaroma» e sottolineando il proprio ruolo nell’introduzione del voto palese nella decadenza di Silvio Berlusconi.

capogruppo senato 5 stelle (8)

ELEZIONE CAPOGRUPPO MOVIMENTO 5 STELLE AL SENATO: LA DIRETTA – Inizialmente prevista per le 17, la diretta streaming dell’assemblea dei senatori a 5 Stelle, riunita per eleggere il nuovo capogruppo al Senato sembra destinata a partire in ritardo. All’ora X erano poco più di un centinaio gli utenti connessi per seguire la diretta, che aumentano di minuto in minuto aspettando l’inizio delle trasmissioni:

capogruppo senato 5 stelle (6)

SENATORI IN BALLOTTAGGIO: MAURIZIO ROMANI – La diretta, in streaming dalle 17 anche su Parlamentari a 5 Stelle vedrà i due senatori sfidarsi al ballottaggio per succedere alla Taverna: Maurizio Romani, aretino, classe 1954, medico residente a Firenze, è presidente della Commissione Sanità del Senato. Tra i temi da lui affrontati, si legge su Parlamentari a 5 Stelle, c’è «lotta agli sprechi di denaro pubblico da parte dell’amministrazione Renzi, lotta contro il traffico internazionale di organi, proposta di legge per il riconoscimento delle medicine omoeopatiche e conseguente registrazione dei farmaci equivalenti».

Il video dello streaming:

SENATORI IN BALLOTTAGGIO: VINCENZO SANTANGELO – Vincenzo Maurizio Santangelo, invece, è nato nel 1972: residente a Trapani, il senatore Santangelo è membro della Giunta per il Regolamento e della Commissione Industria, Commercio, Turismo e vice presidente della delegazione italiana presso il Consiglio d’Europa ed è uno dei sostenitori del «voto palese per la decadenza dei condannati, trasparenza amministrativa tramite voto elettronico».

Guarda le foto:

(Photocredit: Getty Images e LaPresse)

Share this article