Come sarebbe Andromeda se potessimo vederla a occhio nudo

02/01/2014 di Redazione

 La galassia di Andromeda è una nostra vicina nello spazio, ma potrebbe un giorno scontrarsi con la Via Lattea scombinando la nostra galassia e il nostro sistema solare.

LA GALASSIA SORELLA – Conosciuta anche come M31, Andromeda è una galassia a spirale come la Via Lattea, dalla quale dista appena due milioni e mezzo di anni luce, che in termini astronomici e avuto riguardo della dimensione delle due galassie non è molto.

ENORME – Se si potesse vedere a occhio nudo, se fosse più luminosa, nel nostro cielo apparirebbe come nell’immagine sopra, molto più grande della Luna che è vicinissima, ma che è appena un granello in confronto alle dimensioni di una galassia di questo tipo.

IL BIG CRASH – Secondo i dati della Nasa Andromeda al suo interno conserva più di una ventina di buchi neri ed è in rotta di collisione con la nostra. Non è detto che lo scontro si verifichi davvero, ma se succederà sarà sicuramente uno spettacolo notevole, anche se probabilmente nessun umano assisterà mai alla fusione delle due galassie e alle catastrofiche conseguenza per i sistemi solari che contengono. .

 

Share this article