Anche i delfini nel loro piccolo si drogano

30/12/2013 di Redazione

Il delfino è un animale sociale, ma nessuno sospettava che si drogasse in compagnia dei suoi simili, passandosi i pesci-palla come gli spinelli.

delfini portano pesce in dono

I DELFINI DROGATI – Le straordinarie immagini di un nuovo documentario prodotto dal pluri-premiato John Downer. per BBC, mostrano un’attività sociale dei delfini mai registrata prima. Le immagini, ottenute usando telecamere-spia dissimulate all’interno di speciali robot che riproducono animali acquatici (tartarughe, PESCI etc.), mostrano i giovani delfini che masticano con attenzione un pesce-palla e poi se lo passano, dopo di che si godono l’effetto psicoattivo del veleno della loro vittima.

LA SOSTANZA – Il pesce-palla produce infatti una tossina neuro-tossica, che evidentemente consumata in modiche quantità non è letale per i delfini, che anzi ne apprezzano gli effetti narcotici. Dopo aver assunto la sostanza i mammiferi restano a lungo in trance con il muso rivolto alla superficie dell’acqua, quasi che stessero osservando la loro immagine riflessa.

SI PASSANO LA VOCE – Gli operatori hanno detto che il fenomeno ha ricordato loro quando si sparse la voce che leccare i rospi poteva fornire un effetto psicoattivo e parecchi si misero a leccare i rospi, evidentemente anche tra i delfini si dev’essere sparsa la voce che alcuni tipi di pesce-palla van bene per drogarsi.

Share this article