Il nuovo logo di Bologna che puoi personalizzare sul web

Un simbolo che assume migliaia di forme diverse a seconda della parola che s’intende rappresentare e della sfumatura scelta. È il nuovo e innovativo e dinamico logo che rappresenterà la citta di Bologna nel mondo, presentato stamattina in Salaborsa e disponibile sul web dal sito ebologna.it.

 

è bologna 1

 

L’ALFABETO GRAFICO – Il progetto è stato realizzato da due triestini, Matteo Bartoli, classe 1977 e Michele Pastore, classe 1988, ed è stato selezionato tra oltre 500 idee proposte giunte da tutta Europa. Il nuovo logo di Bologna rappresenta una sorta di alfabeto grafico. Digitando una parola il simbolo del capoluogo emiliano assume forme diverse ed è possibile oltretutto selezionare diverse sfumature di colori per caratterizzarlo. Il simbolo della città diventa ovviamente via via più complesso man man che aumentano le lettere del vocabolo prescelto.

 

nuovo logo bologna 11

 

IL LOGO DELLA CITTÀ – Per testare l’algoritmo basta collegarsi ad ebologna.it ed inserire una parola per completare la frase «…è Bologna». La città verrà rappresentata dall’immagine che compare realizzando l’espressione «Bologna è Bologna».

 

 

TWITTER – La presentazione del nuovo logo su Twitter ha innescato dichiarazioni diverse tra gli utenti. Alcuni iscritti al social network dicono di apprezzare il progetto. Ma molte persone sembrano non aver per nulla gradito il simbolo per la mancanza, ad esempio, di un chiaro riferimento ai monumenti della città. Ecco alcune contrastanti reazioni:

 

 

 

 

 

 

 

(Fonte immagini: Schicchi – Il Resto del Carlino / Ebologna.it)

Share this article