Gli asinelli selvatici coperti di ghiaccio che hanno commosso la Turchia

13/12/2013 di Valentina Spotti

Li avevano trovati così, in mezzo alla bufera, completamente ricoperti da uno spesso strato di ghiaccio che rendeva loro difficoltoso ogni movimento. Per quanto animali resistenti e abituati a vivere in condizioni proibitive, questi asinelli selvatici di Siverek, in Turchia, avevano bisogno di aiuto.

asini ghiacciati turchia 4

GHIACCIATI E FAMOSI – La storia di questi asinelli ha commosso un paese intero: scoperti per caso da un gruppo di residenti, che li avevano immortalati in foto e video, le povere bestiole erano diventate virali sui social network, tanto da finire su Hurriyet, il principale quotidiano turco.

Guarda le foto:

QUATTRO ASINELLI DA SALVARE –  In molti, preoccupati per la sorte degli asinelli che di certo non sarebbero riusciti a sopravvivere a lungo in quelle condizioni, avevano chiesto che venissero salvati. Fino a quando il sindaco di Siverek non ha preso in mano la situazione e non ha mandato qualcuno a salvare i somarelli che si trovavano a 35 chilometri dal villaggio di Karlik.

FINALMENTE AL CALDO – Gli animali sono quindi stati raggiunti da un gruppo di volontari e da un veterinario, sono stati letteralmente “sghiacciati” e portati in un rifugio caldo e asciutto, dove hanno trovato anche qualcosa da mangiare. La tempesta di neve che ha colpito la città di Siverek e l’intera provincia di Şanlıurfa, nella Turchia sudorientale, è arrivata violenta e inaspettata, provocando gravi disagi ai collegamenti tra i vari villaggi. Questi asinelli però, se la sono cavata: una storia di Natale al contrario dove, forse per la prima volta, è stato un uomo a scaldare gli asinelli e non viceversa.

(Photocredit: Hurriyet/SEZGİN/ SİVEREK (Şanlıurfa), (DHA)

Share this article