L’Europa delle partite di calcio truccate

É passato quasi un secolo da quando Manchester United e Liverpool hanno cercato di truccare una partita nel 1015 dando il via al gioco d’azzardo britannico. Ilpiù grade scandalo è stato scoperto invece nel 194, quando l’ex giocatore di Swindon Town , Plymouth Argyle , St Johnstone e Mansfield Town Jimmy Gauls confessò di interferire sistematicamente nell partite dicalcio della lega. Reclutò i giocatori dello Sheffield Wednesday David Laybe, Peter Swan e Tony Kay, che scommisero che la loro squadra avrebbe perso contro Ipswich Town nel dicembre del 1962. I tre furono arrestati assieme ad altri dieci calciatori e vennero espulsi dal campionato, cosa che impedì a Kay di giocare nella nazionale nel 1966. La notizia è sta riportata dal Telegraph.

England v Belgium - International FriendlyBRUCE GROBBELAAR – Trent’anni dopo Bruce Grobbelaar , Hans Segers e John Fashanuandarono a processo dopo che comparve un video in cui Grobbelaar stava parlando di partite truccate. Il portiere sostenne di sta raccogliendo prove da portare alla polizia, ma la giuria non riuscì a raggiungere un verdetto e il trio venne assolto nel 1997. Grobbelaar citò in giudizio il quotidiano The Sun per averlo accusato di truccare le partite durante la sua militanza nel Liverpool e inizialmente venne risarcito con 85 mila sterline. In seguito la Camera dei lord ha deciso che il risarcimento doveva essere d iuna sterlina e il fatto di dover pagare circa 500 mila sterlien di spese legali lo mandò in bancarotta

LE PARTITE TRUCCATE IN EUROPA – In Italia l’ex giocatore Giuseppe Signori è stato arrestato assieme ad altre 15 persone nel 2011 per aver truccato circa 18 partite, tra le quali alcune di serie A. A Signori è stato vietato di partecipare a qualsiasi attività legata al mondo del calcio per 5 anni. Solo un anno dopo altre 17 persone vennero arrestate ed altre 14 quello dopo ancora. La Germania venne travolta nel 2005 da uno scandalo da 1,7 milioni di euro. L’arbitro Robert Hoyzer ammise di aver truccato le partite per una gang croata che si occupava di scommesse. La polizia crede che il gruppo abbia truccato più di 300 partite in Europa. In Inghilterra nel 2013 sono state arrestate sei persone , trale quali tre giocatori in seguito ad un’inchiesta del Telegraph sulle partite truccate.Delroy Facey, un ex giocatore diventato in seguito agente è una delle persone che sono state arrestate. In Finlandia nel 2011 Wilson Raj Prumal è stato condannato a due anni di prigione per aver corrotto dei calciatori del campionato finlandese. Due giocatori dello Zambia e due della Georgia sono stati condannati a pene sospese che vanno dai 6 ai 20 mesi.

Share this article