Il sesso occasionale? É una fregatura per le donne

12/11/2013 di Redazione

La 23 enne Natasha Gadinsky dice di non avere nessun rimpianto per gli anni passati al college. Racconta che una sera aveva avuto un rapporto sessuale con un ragazzo, il quale, dopo essere arrivato al suo personalissimo apice del rapporto, non ha mostrato nessun interesse nel dare soddisfazione alla ragazza, addormentandosi subito: «è stato davvero frustrante», ha commentato la ragazza. La notizia è stata riportata dal New York Times.

sesso (1)

LO STUDIO – Molte giovani donne stanno scoprendo, come le generazioni passate, che il sesso occasionale non può dare loro tutta quella soddisfazione che invece dà agli uomini e un nuovo studio spiega perchè: infatti le donne sono meno predisposte ad avere orgasmi durante i rapporti occasionali. Allo stesso tempo, le donne si starebero avvicinando agli uomini per quanto riguarda il “rimorchio”, alla ricerca di legami non affettivi. La ricerca, condotta dal biologo evoluzionista Justin R. Garcia presso il Kinsey Institute dell’Indiana University e in collaborazione con i ricercatori della Binghamton University ha coinvolto circa 600 studenti. Quello che è stato scoperto è che le donne hanno il doppio delle possibilità di raggiungere un orgasmo durante una relazione stabile che durante un rapporto sessuale occasionale. Il report è stato presentato al meeting annuale della International Academy of Sex Research e alla convention di Psychological Science.

MENO COINVOLTI NEL DARE PIACERE – Un altro studio che ha coinvolto 24 mila studenti ha dimostrato che solo il 40% delle donne ha avuto un orgasmo durante un rapporto occasionale, mentre tra gli uomini la percentuale è dell’80%. Questa ricerca è stata condotta da Paula England, sociologa della New York University che studia le dinamiche dele sesso occasionale.  3/4 delle donne impegnate invece ha detto di aver avuto un orgasmo durante l’ultimo rapporto sessuale avuto con il fidanzato. I ragazzi intervistati dalla England hanno detto di essere meno impegnati nel compiacere sessualmente la partner occasionale. La England ha aggiunto che spesso «in questi contesti le donne non si sentono particolarmente libere di dire quello che vogliono e di cui hanno bisogno»

LA VOCE FUORI DAL CORO – Debra Herbenick, ricercatrice presso l’Indiana University, sostiene che per molte donne il sesso occasionale è eccitante perchè spontaneo e nessuno dice all’altro cosa fare e come farlo, oltretutto il sesso senza legami dà dei benefici che non sono collegati all’orgasmo. «Quello di cui non parliamo è il motivo per il quale l’orgasmo dovrebbee essere l’obiettivo principale o l’unico obiettivo del sesso», ha detto la Herbenick «Chi siamo noi per dire che le donne dovrebbero arrivare all’orgasmo?»

Share this article