Walk to remember: per ricordare il genocidio in Ruanda
08/04/2011 - Una marcia per non dimenticare la strage dei Tutsi del 1994, all’interno delle manifestazioni commemorative di una tragedia che ha segnato l’Africa. Ieri Paul Kagame, Presidente della Repubblica ruandese, come riferisce allafrica.com, ha guidato migliaia di giovani nella marcia “Walk
Una marcia per non dimenticare la strage dei Tutsi del 1994, all’interno delle manifestazioni commemorative di una tragedia che ha segnato l’Africa.
Ieri Paul Kagame, Presidente della Repubblica ruandese, come riferisce allafrica.com, ha guidato migliaia di giovani nella marcia “Walk to Remember – East Africa”, organizzata dai giovani ruandesi come tributo al milione di Tutsi che furono trucidati nel 1994 nell’orrendo genocidio che gli Hutu perpetrarono contro di loro a colpi di machete. Un momento di riflessione su una strage di proporzioni bibliche.
IDEOLOGIA DEL GENOCIDIO - Il Segretario della Commissione Nazionale per la Lotta contro il Genocidio (CNLG), Jean de Dieu Mucyo, ha detto “la gioventù del Ruanda ha la grande responsabilità, e l’opportunità, di imparare dal passato e di lavorare per costruire un paese unito, libero dall’ideologia del genocidio.” la Marcia fa parte delle iniziative per commemorare il 17 anniversario del genocidio. Hanno partecipato alla camminata migliaia di ruandesi, per una volta riuniti dopo la diaspora che li ha visti coinvolti, e moltissime persone da altri paesi africani.
NAZIONI UNITE - Alla commemorazione, organizzata con il patrocinio delle Nazioni Unite, ha partecipato, tra i molti esponenti politici africani, anche Bernard Membe, Ministro degli Esteri della Tanzania. Altre attività connesse alle commemorazioni ufficiali includono letture nelle università di Dar el Salaam e di Iringa. “Le letture parleranno del genocidio e della lezione che da esso dobbiamo imparare.” Ha detto l’Alto Commissario ONU Fatuma Ndangiza. La stessa marcia avrà luogo a Nairobi, Kampala e Dar-el-Salaam domenica 10 aprile.












