Come il fumo invecchia la pelle

Il fumo invecchia la pelle. Grazie ad un festival che riunisce i gemelli di tutti gli Stati Uniti  e di altre parti del mondo alcuni ricercatori sono riuscite a studiare gli effetti delle sigarette sulla pelle. Le fotografie dei gemelli hanno reso evidente come chi fuma invecchi prima rispetto sia a chi non usa le sigarette, sia a chi fuma da meno tempo.

fumo invecchia pelle 4

IL FUMO INVECCHIA – Twinsburg è una piccola città dell’Ohio che ogni anno organizza un festival dedicato ai gemelli. Da quarant’anni i gemelli degli Stati Uniti così come di altri paesi arrivano nel Midwest nel più grande festival del mondo dedicato a chi ha fratelli nati lo stesso giorno e con lo stesso aspetto esteriore. Il ricercatore Haruko Okada ha sfruttato quest’opportunità per studiare gli effetti del fumo sull’invecchiamento della pelle. Tra il 2007 ed il 2010 Okada ed i suoi colleghi hanno esaminato coppie di gemelli, all’interno delle quali uno solo di loro fosse un fumatore, oppure ci fosse una distanza di cinque anni di tempo tra l’inizio della dipendenza dalla nicotina tra i due fratelli.  I gemelli, oltre alle domande poste dai ricercatori, sono stati fotografati nel corso del tempo da fotografi professionisti, e le immagini pubblicate dalla rivista specialistica Plastic and Reconstructive Surgery evidenziano come il fumo invecchi la pelle del viso.

NON TUTTO IL VISO – Il portale svizzero 20 Minuten sottolinea come le fotografie tra gemello fumatore e gemello non fumatore siano piuttosto indicative e chiare. Per il team di Haruko Okada è altrettanto impressionate la differenza di invecchiamento esistente tra chi ha iniziato ad usare sigarette cinque anni più tardi rispetto al fratello. Sopratutto la parte del viso attorno agli occhi evidenzia un più manifesto passare del tempo. Questo dipende, secondo i chirurghi, dalla minore elasticità della pelle causata dal fumo. Non tutto però il viso mostra gli stessi effetti. Nella parte più alta, quella attorno alla pelle, non si notano grandi differenze.

Share this article